/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2016, 13:15

Termina l'emergenza petrolio, il ministro Galletti: "Tempi medi per la bonifica"

"Chi inquina deve pagare, ma in Italia c'e' un problema di controlli. Stiamo approvando una legge che permetterà a Ispra, l'agenzia nazionale di protezione ambientale, di dettare delle regole sui controlli"ha affermato

Termina l'emergenza petrolio, il ministro Galletti: "Tempi medi per la bonifica"

"E' terminata la fase d'emergenza: valuteremo il danno, faremo un progetto di bonifica che possa ripristinare i luoghi” afferma il ministro dell'Ambiente Galletti dopo il sopralluogo sul Rio Fegino  “Non voglio fare trionfalismi ma i lavori,grazie a un buon lavoro di squadra, hanno dato un risultato positivo ma non ci dobbiamo fermare. Resta il disastro ambientale. Il lavoro non finisce qui. Oggi comincia il lavoro più difficile, quello della bonifica".

Si parla poi di responsabilità e afferma il ministro "Chi inquina deve pagare, ma in Italia c'e' un problema di controlli. Stiamo approvando una legge che permetterà a Ispra,l'agenzia nazionale di protezione ambientale, di dettare delle regole sui controlli".

"Chi viene in queste zone si rende conto che c'e' stato un fatto ambientale di rilievo, io non lo sottovaluto perche' la sottovalutazione potrebbe portare a non considerare ancora tutto il lavoro che abbiamo davanti, che e' forse quello piu' difficile perche' e' il lavoro della bonifica, il ripristino dei luoghi”.

Si passa quindi ora alla bonifica "La bonifica avra' tempi medi perche' vuole dire approvare un progetto di bonifica e poi realizzarlo, quindi non abbassiamo la guardia. C'e' - ha concluso - l'impegno del ministero, delle autorita' locali, delle amministrazioni per fare questo tipo di intervento, quindi lo faremo. Ad oggi intanto possiamo dire che in mare non abbiamo sentore di inquinamento; quello che c'e' stato e' stato prontamente asportato. Quanto e' l'inquinamento lo scopriremo quando cominceremo a fare i progetti di bonifica: il progetto dovra' essere calibrato sul livello di inquinamento che c'e' stato".

Precisa poi "Non c'e' alcun problema con la Regione Liguria. Durante tutta l'emergenza sono stato sempre in contatto con il governatore Toti". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Galletti a margine della conferenza stampa tenuta in Capitaneria di Porto a Genova. Lasciando la Capitaneria, il ministro si e' recato in consiglio regionale per salutare il governatore e l'assessore all'Ambiente e Protezione Civile Giacomo Giampedrone.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium