/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2016, 16:15

Grossa perdita d'acqua ad Albenga, Farinazzo sporge denuncia formale per lo spreco di acqua pubblica

“Tutta questa situazione è in stallo, la Ditta Ilce non procede alla riparazione” afferma Farinazzo che non trascura una parentesi di vita famigliare "Le zanzare fanno arrabbiare mia moglie che se la prende con me e francamente posso sopportare le perdite, le zanzare ...ma non mia moglie!"

Grossa perdita d'acqua ad Albenga, Farinazzo sporge denuncia formale per lo spreco di acqua pubblica

Spreco colposo-doloso di acqua pubblica questa la motivazione che ha spinto Silvio Farinazzo a presentare una denuncia contro l’Ilce e contattare la ditta chiedendo un intervento immediato per la risoluzione del problema: una grossa perdita da una tubazione di acqua potabile in Reg. Carenda.

La questione pare essersi verificata già da alcuni mesi, afferma a tal proposito Farinazzo “Da oltre un anno in Reg. Carenda ad Albenga, dove abito, c'è una grossa perdita sotterranea in terreno sabbioso, che riesce persino a fare un grosso lago superficiale”

A parte la parentesi di vita famigliare – nella quale forse si riconosceranno molti mariti – che racconta il sig. Farinazzo “Nella pozza che si crea a causa della perdita risiede ormai fissa una grossa colonia di zanzare, che fa arrabbiare mia moglie, la quale poi se la prende con me dicendomi: "Ecco, sono mesi, anni che siamo ridotti così! Non sei capace a farti ascoltare! Vado io adesso in municipio!", francamente, posso sopportare le perdite, le zanzare ...ma non mia moglie! Sotto a noi abita un'altra famiglia e la storia è la stessa!” continua il “marito esasperato Dopo mesi di chiamate ai responsabili dell'acquedotto, mi sono rivolto ai Carabinieri e ho fatto una denuncia alla Procura, questo sei mesi fa”.

Nessun intervento, tuttavia, pare essere stato posto in essere “Due mesi fa, è scoppiata un'altra perdita nello stesso tubo, ma questa volta nella parte esterna al muro. Non parlo di un tubetto, ma di un grosso tubo del diametro di 250 mm. e credo possa essere una fuoriuscita di acqua potabile almeno di 10 litri al secondo.

Continua FarinazzoTutta questa situazione di stallo, per cui la Ditta Ilce non procede alla riparazione, credo che derivi dalla pretesa della stessa di essere pagata per un conto di nove milioni di euro, per il quale sembra che esista una contabilità insufficiente a dimostrare questa grossa spesa, e, sembra che con esistano incartamenti dove il comune accorda e concorda questi grossi lavori per cui la Ilce vuole essere pagata.- a supporto di tali dichiarazioni afferma Farinazzo - Esiste anche una denuncia alla Procura della Repubblica, fatta dal Comitato Savonese Acqua Bene Comune, riguardo a questo grosso importo preteso. Inoltre paghiamo delle bollette salatissime e anche lì sarebbe da vederci chiaro.

Conclude Farinazzo “Comunque, per finire, due mesi fa ho fatto due raccomandate, alla Ilce e al Comune. Quest'ultimo, devo dire che il giorno dopo ha fatto un sopralluogo con un tecnico e la polizia territoriale. Mi spiace arrivare a questi punti, ma credo che avere resistito un anno, sia anche troppo! Liberiamo i nostri cervelli e prendiamo il coraggio di gridare!”

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium