Attualità - 26 aprile 2016, 17:27

E' realtà da oggi la nuova Camera di Commercio "Riviere di Liguria": Luciano Pasquale confermato presidente

Questo pomeriggio si è riunito il Consiglio Camerale che ha eletto in prima seduta il nuovo vertice del soggetto giuridico che deriva dall’accorpamento in un unico ente delle Camere di Commercio di Savona, Imperia e La Spezia.

E’ Luciano Pasquale il presidente della nuova Unione delle Camere di Commercio "Riviere di Liguria". Oggi pomeriggio si è riunito nella sede di Savona il Consiglio Camerale che ha eletto in prima seduta il nuovo vertice del soggetto giuridico che deriva dall’accorpamento in un unico ente delle Camere di Commercio di Savona, Imperia e La Spezia. Luciano Pasquale, è risultato essere l'unico candidato a tale nomina: questo pomeriggio su 33 persone aventi diritto (1 assente), sono stati 28 i voti favorevoli e 4 le schede bianche.

La “Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona” è realtà da oggi, per il quinquennio 2016-2021: la sede della struttura è Savona ed entro quindici di giorni si formerà la nuova giunta.

L’insediamento è avvenuto alla presenza dell’assessore regionale Edoardo Rixi che ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto e confermato la massima disponibilità della Regione Liguria per il futuro. Rixi ha inoltre sottolineato come la nascita della nuova Camera dimostri la capacità della Liguria di fare sintesi per competere con altri territori e per trasformare le potenzialità della nostra regione in occasioni di sviluppo per le imprese e per i giovani.

“La nuova Camera di Commercio anticipa il futuro: un Consiglio di 33 componenti al posto dei 72 precedenti, in linea con le logiche di razionalizzazione a cui sarà improntata la nuova governance. Siamo pronti per la nuova sfida che ci attende”,  ha commentato il presidente neoeletto Luciano Pasquale.

“ll nuovo Ente  è il frutto di un percorso intrapreso più di un anno fa dai tre consigli camerali ed è il primo in Italia nato dall’accorpamento di tre camere di commercio. Lavoreremo per trasformare un vincolo in una opportunità”, ha dichiarato Stefano Senese, che ha guidato la fase transitoria come commissario ad acta e da oggi Segretario generale della nuova Camera di Commercio.

Il Consiglio, nominato con Decreto n. 37 del 4 aprile 2016 del Presidente della Giunta Regione Liguria, è così costituito:

 

 

In rappresentanza del settore:

Croese Gianfranco

Fasolo Antonio

 

Agricoltura

Agricoltura – Piccola impresa

Mazzola Davide

Alfano Annina

Freccero Paola

Grasso Giancarlo

Meini Enrico

 

Artigianato

 

Amadeo Franco

Bucchioni Giorgia

Bocchio  Alessandro

 

Industria

 

Industria – Piccola Impresa

Lupi Enrico

Bianchi Gianfranco

Weitzenmiller Franca

De Filippi Giovanni

Ravecca Alessandro

Pagni Cristiana

Commercio

 

 

 

 

Commercio – Piccola impresa

 

Viaggi Riccardo

Cooperazione

Varnero Igor

Bugini Barbara

Zunino Giancarlo

Ursano Anna Maria

 

Turismo

 

 

 

 

Carbone Gianni

Laghezza Alessandro

Trasporti e Spedizioni

 

Pasquale Luciano

Credito e Assicurazione

Benedetti Marco

Bertino Vincenzo

Pissarello Sarah

Figoli Paolo

Becco Fulvia

 

Servizi alle imprese

 

Cerisola Giancarlo

Altri settori

Bosio Claudio

Organizzazioni sindacali dei lavoratori

Mandraccia Andrea

 

Asso

 

 

ciazioni di tutela degli interessi dei consumatori e utenti

Becco Ilaria

Consulta delle professioni

Debora Geido