Politica - 15 aprile 2016, 13:31

Alleanza per l'Italia si scioglie e confluisce nella lista civica "Savona bella": "Alternativa per i cittadini"

A ufficializzarlo questa mattina Aschiero, in una conferenza stampa presso la Sala Giunta del palazzo comunale.

Si scioglie il Circolo di Api Savona. A seguito dello scioglimento di Alleanza per l’Italia a livello nazionale, questa mattina il responsabile del gruppo che ha rappresentato API in consiglio comunale, Giampiero Aschiero, ha ufficializzato la chiusura.

Le attività politiche degli iscritti, del Segretario del Circolo, Salvatore Salvi e del suo Consigliere comunale Giampiero Aschiero confluiranno nella Lista Civica “Savona Bella” proposta dagli OSTinati Savona, che andrà in sostegno di "Noi per Savona".

A ufficializzarlo questa mattina Aschiero, in una conferenza stampa presso la Sala Giunta del palazzo comunale.

Il programma della lista "Savona Bella" prevede:

- Attivare forme di partecipazione e modalità di trasparenza totale degli atti amministrativi. "Non si possono approvare più atti amministrativi come il deposito di bitume nel porto, la gara di gestione del Museo Archeologico, la passerella attaccata al Priamar, la Sala della Sibilla ed altre opere pubbliche, Aurelia Bis, senso unico via San Lorenzo", afferma Aschiero.

- Organizzare una città accogliente tramite il risparmio energetico. "Risparmio attraverso una corretta gestione dei rifiuti, della pulizia e del verde in città - afferma il consigliere - Incentivando il trasporto pubblico e non inquinante tramite l'attivazione della parte innovativa del Piano Urbano della Mobilità, la riduzione delle emissioni delle navi e dei mezzi di arrivo e partenza, attraverso la riduzione della burocrazia comunale e l'isolamento termico degli edifici".

- Favorire progetti per la creazione di posti di lavoro: "Creare occupazione sviluppando l'entroterra (turismo religioso, plein air, sportivo, agricolo, filiera del legno), la zona Miramare -San Giacomo e la Cittadella dell'Innovazione", spiega Aschiero.

- Stop al consumo di territorio e all'edificazione sul mare.

Debora Geido