Eventi - 15 aprile 2016, 11:00

Savona, sabato 16 aprile "Un Mondo Diverso"

Durante l’incontro verrà proiettata la video-intervista ad alcuni richiedenti presenti sul nostro territorio dal titolo WELCOME prodotta da ArciMedia Savona, si potranno gustare cibi etnici e si scoprirà che un mondo diverso, solidale e senza frontiere è possibile.

Sabato 16 aprile alle ore 16,30 presso la APS Baia dei Pirati – Portovado, il Circolo XXV Aprile del PRC di Vado-Quiliano in collaborazione con ARCI Savona, ArciMedia e Associazione Gli amici del Mediterraneo Onlus organizzano UN MONDO DIVERSO – incontro/dibattito su migrazioni e accoglienza.

Il fenomeno migratorio che all'inizio molti pensavano essere una emergenza passeggera, si sta rivelando un cambiamento strutturale nella storia di questo pianeta. Abbiamo ribadito spesso a livello nazionale che anche le risposte della politica e della società avrebbero dovuto essere imperniate su una organizzazione e progettualità più avanzate, per poter fornire risposte adeguate ad esseri umani che scappano dalle guerre, dalla fame, dalla povertà. Di fronte a queste situazioni si tende a chiudere gli occhi o a voltarsi dall'altra parte o peggio, come sta avvenendo in varie parti d'Europa, invece di creare relazioni solidali si alzano muri che non fermeranno di certo una migrazione massiccia come quella in atto.

Di fronte a politiche assolutamente insufficienti da parte dell'Europa e anche dell'Italia, a Vado Ligure abbiamo voluto mettere in campo una iniziativa che sia in grado di informare su quanto sta avvenendo sulle nostre coste, per parlare soprattutto di accoglienza con quanti sul territorio si occupano dei migranti. Una tavola rotonda che ha lo scopo di contribuire a far conoscere il fenomeno, a gestirlo nel modo più ottimale e a sfatare molti preconcetti e commenti scomposti e frequentemente anche razzisti di esponenti politici  che parlano sollo alla pancia dell'elettorato senza affrontare i veri problemi.

UN MONDO DIVERSO quindi diventa il luogo per conoscerci, ascoltarci e convivere pacificamente con i ragazzi che sono arrivati anche sul territorio savonese e vadese, perché siamo convinti che Vado Ligure che tanto ha contribuito alla Resistenza possa e voglia integrare anche  questi nostri fratelli in difficoltà.

Quindi Sabato 16 aprile alle ore 16,30 presso la APS Baia dei Pirati – Portovado, il Circolo XXV Aprile del PRC di Vado-Quiliano in collaborazione con ARCI Savona, ArciMedia e Associazione Gli amici del Mediterraneo Onlus organizzano UN MONDO DIVERSO – incontro/dibattito su migrazioni e accoglienza. Interverranno:

Walter Massa (presidente Arci Liguria e responsabile nazionale ARCI immigrazione)

Stefano Galieni (responsabile nazionale immigrazione PRC)

Giovanni Durante (presidente ArciMedia Savona)

Haji Sufian Muhamed (C.A.S. Vado Ligure-Etiopia, titolare di status di rifugiato)

Seedy Bah (S.P.R.A.R. Albisola-Gambia, titolare di protezione umanitaria)

Wafiq Fatihà (segretaria Gli Amici del Mediterraneo-Savona)

 

Durante l’incontro verrà proiettata la video-intervista ad alcuni richiedenti presenti sul nostro territorio dal titolo WELCOME prodotta da ArciMedia Savona, si potranno gustare cibi etnici e si scoprirà che un mondo diverso, solidale e senza frontiere è possibile.

 

cs