Ad Albissola Marina giusto in tempo per la stagione estiva oramai quasi alle porte, arrivano i nuovi arredi urbani per integrare ed in alcuni casi sostituire le panchine ed i cestini gettacarte esistenti e spesso in condizioni di eccessiva usura e comunque insufficienti rispetto alle esigenze. Nelle prossime settimane tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, gli operai comunali inizieranno a posizionare gli elementi di nuovo arredo urbano che i vari fornitori sono in procinto di consegnare proprio in questi giorni.
Si tratta di 20 cestoni e 5 mini isole ecologiche modulari per differenziare i piccoli rifiuti urbani, di 27 panchine , ma anche di una pensilina per Via I.Negri e di alcuni nuovi punti luce.
L’acquisto ed il posizionamento di questo primo lotto di nuovo arredo urbano fa parte del “Programma Decoro Urbano” voluto dalla giunta comunale con l’obiettivo di rendere ancora più vivibile e accogliente la città .
L’installazione di questi nuovi modelli di arredo urbano è l’ulteriore tappa del lavoro svolto in questi primi due anni di amministrazione, anche attraverso piccoli gesti ma sicuramente importanti rivolti alle piccole manutenzioni e che cercheremo di proseguire ed implementare anche nel corso dei prossimi anni, nonostante le costanti difficoltà di bilancio con le quali tutti i Comuni sono oramai da anni costretti a convivere.
Nella sostanza questa prima tranche di ammodernamento e potenziamento dell’arredo urbano prevede tre linee di realizzazione:
A) La sostituzione delle vecchie panchine più degradate con le nuove sedute;si tratta di 27 nuove panchine in acciaio verniciato in colore tipo corten e con elementi in alluminio che verranno collocate nei vari punti del paese dove vi sono alcune delle attuali sedute più degradate; ad esempio davanti l’ingresso di Villa Faraggiana, in Vle Perata, P.za S. Benedetto e nella parte centrale di Vle Faraggiana.
B) La messa in opera di nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei piccoli rifiuti urbani ad integrazione ed in qualche caso in sostituzione dei vecchi cestini gettacarte più danneggiati. Per le spiagge libere installeremo 5 mini Isole Ecologiche modulari per la raccolta differenziata modello EcoBelly, ognuna di queste isole è dotata di 3 contenitori in acciaio zincato verniciato a polvere nei colori Grigio, Blu e Giallo e con pannello personalizzato in quadricomia per la comunicazione dei rifiuti da conferire. Mentre da disseminare lungo tutto il territorio cittadino e la Passeggiata degli Artisti vi sarà una prima fornitura di 20 capienti cestoni portarifiuti per la raccolta differenziata modello Ecomix di forma tronco piramidale in lamiera di acciaio con coperchio in fusione di alluminio, alcuni con rivestimento lucidato in acciaio inox e altri con verniciatura in colore tipo corten, tutti con dotazione di posacenere integrato.
C) Invece più avanti entro la fine del 2016 provvederemo alla installazione di 09 nuovi punti luce a led da spalmare su tutto il territorio tra Via dell’Oratorio, Via Turiggia, Via Collette, Via Rossini davanti incrocio con Via Ponchielli, e nelle traverse di Via Cilea e Vle Perata.
La nuova pensilina per la fermata del bus sarà invece collocata in Via Ines Negri nello spiazzo davanti ingresso cantiere Aurelia Bis.