Sanità - 08 aprile 2016, 10:42

Sonia Viale presenta ai sindaci del territorio il Libro Bianco della Sanità

Lo strumento voluto e promosso dalla Regione, si pone l'obiettivo concreto di mettere a disposizione di tutti i liguri una fotografia aggiornata della sanità attuale e precise indicazioni per il futuro in merito alla riforma sociosanitaria.

Presentato nella sala Rossa del Palazzo comunale di Savona il Libro Bianco della Sanità.

Lo strumento voluto e promosso dalla Regione, si pone l'obiettivo concreto di mettere a disposizione di tutti i liguri una fotografia aggiornata della sanità attuale e precise indicazioni per il futuro in merito alla riforma sociosanitaria.

Afferma il sindaco di Savona, Federico Berruti: "Il tema più acuto a Savona è quello relativo al nostro ospedale che serve un bacino di 100 mila cittadini e che ha un concreto problema di accessibilità. Negli anni scorsi abbiamo provato insieme alla regione Liguria a chiedere alle Autostrade un'uscita per i mezzi di soccorso in casi di emergenza, cosa che dal punto di vista tecnico sarebbe possibile e poco costoso in termini di opere, ma le autostrade ci risposero di no per motivi di sicurezza".

"Credo che dovremmo ritornare su quell'ipotesi perchè l'ipotesi di un nuovo ospedale è un tema a lungo termine e nel futuro prossimo quella soluzione potrebbe risolvere -  continua il primo cittadino - Poi c'è il tema dei servizi territoriali perchè sempre più la presa in carico dei pazienti cronici ha bisogno di servizi territoriali importanti, credo che nei prossimi anni sia un aspetto da potenziare".

 

L'assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale: "Oggi è un incontro importante perchè è l'incontro con i cittadini e i sindaci. Ho incontrato già in passato tutti gli operatori Asl , ma oggi è l'ascolto di ciò che i cittadini richiedono ai loro sindci. Io dovrò interpretare. filtrare e fare sintesi su tante istanze tutte legittime, ma che devono trovare una corretta strutturazione e organizzazione in Provincia di Savona che ha una buona presenza di presidi, ma che devono essere tutti potenziati e migliorati"

"Non dobbiamo dimenticare il territorio, infatti dai dati che abbiamo letto sui libri bianchi abbiamo in Liguria un alto tasso di ospedalizzazioni , mentre il territorio è più debole - contianua - Oggi non arriviamo qui con le soluzioni, ma per una condivisione responsabile. Ascolterò tutti e agli inizi di maggio stileremo un resoconto di tutti gli incontri fatti".

Sull'Ospedale di Cairo Montenotte: "Ho avuto modo di occuparmi già a tanti livelli di questa situazione, sia andando sul territorio che in Consiglio Regionale. E' una problematica delicata e importante per una zona che è ad indice di vecchiaia più elevata della regione"

Continua sull'autocertificazione e le problematiche a questa legate: "Ho avuto notizia di tanti cittadini anche in buona fede che si trovavano con richieste di pagamenti di tiket che loro ritenevano di non dover pagare, questo perchè prima non si è mai affrontato il problema facendo proroghe. Mi spiace per le code e i disguidi di questi giorni, in realtà era stata nostra cura comunicare che non era necessario affrettarsi a presentare le autocertificazioni, ma adesso abbiamo messo la parola fine al fatto di fronte al quale si trovavano diversi cittadini che ricevevano cartelle. entro la fine di Aprile i cittadini riceveranno la lettera con le indicazioni per l'autocertificazione che dovrà essere presentata senza scadenza ma prima di richiedere una visita è solo questo il termine".

Redazione