/ Eventi

Eventi | 06 aprile 2016, 19:30

Domenica 10 aprile ricorre l’825º anniversario di "Savona Libero Comune": festa con il corteo medievale

Alle ore 17, con ritorno in piazza del Brandale, ci sarà la lettura dell’Editto con il quale il Marchese Ottone del Carretto vendette le terre savonesi al Podestà

Domenica 10 aprile ricorre l’825º anniversario di "Savona Libero Comune": festa con il corteo medievale

Domenica 10 aprile ricorre l’825º Anniversario di “Savona Libero Comune”. 10 aprile 1191 - 10 aprile 2016: i savonesi festeggiano così un evento storico importante per la città, che ne ha rappresentato l’inizio della indipendenza. La manifestazione sarà a cura dell’associazione A Campanassa e del Comune di Savona con la sfilata dei cortei storici.

Alle ore 16 è previsto il Raduno in Piazza del Brandale, alle ore 16,30 la partenza del corteo e sfilata lungo le vie del centro storico medievale al suono dei rintocchi della Campanassa. Alle ore 17, con ritorno in piazza del Brandale, ci sarà la lettura dell’Editto con il quale il Marchese Ottone del Carretto vendette le terre savonesi al Podestà rendendo “Savona Libero Comune”.

Savona si costituì infatti in libero Comune il 10 aprile 1191 (Hoc habet ex Coelis, q. sit Saona fidelis sarà il motto medioevale del Libero Comune) riscattando i propri diritti dall'aleramico Marchese Oddone Del Carretto.

Dopo la cerimonia, sino alle ore 19,30 e tra le ore 21 e 23,30 sarà possibile svolgere una visita al Complesso del Brandale, Palazzo dell’Anziania e millenaria “Torre del Brandale”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium