/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2016, 18:45

Lusignano d'Albenga, il parroco don Corini collabora per un brano inedito dedicato a Papa Francesco

Tra pochi giorni uscirà l'atteso cd di Alberto Fortis "Con te", al cui interno vi saranno quattro nuove canzoni. Tra queste vi è una curiosa novità: un brano che il cantautore ha voluto dedicare a Bergoglio

Lusignano d'Albenga, il parroco don Corini collabora per un brano inedito dedicato a Papa Francesco

Al di là: una canzone di Alberto Fortis dedicata al Papa in collaborazione con un sacerdote di Albenga. Il prossimo 8 aprile uscirà il nuovo singolo di Alberto Fortis “Con te” al cui interno vi saranno quattro nuove canzoni. Tra queste vi è una curiosa novità: un brano che il cantautore ha voluto dedicare a Papa Francesco. Il brano nasce dall’amicizia con un sacerdote della diocesi di Albenga – Imperia, don Gabriele Maria Corini, per otto anni vice parroco a Diano Marina ed ora parroco di Lusignano di Albenga, dove appunto conosce e diventa amico di Alberto Fortis. In una sera in cui si ritrovano per condividere insieme le belle esperienze passate, nasce l’idea di scrivere questa canzone e dedicarla al Papa.

Don Gabriele ha scritto buona parte del testo sulla melodia che Fortis aveva composto e partendo dal ritornello già preparato e che da il titolo al brano: Al di là (a Francesco). La canzone, come racconta il cantante nell’intervista rilasciata alla rivista “Il mio Papa”, è l’apice di un itinerario spirituale in cui egli spera di poter arrivare ad incontrare il Papa e cantare per lui. Al di là ripercorre le tappe fondamentali dell’elezione e della figura di Francesco, soprattutto del suo sguardo e della sua attenzione alle periferie, agli ultimi, ricordando che al di là di tutto c’è la croce di Cristo in cui esistiamo tutti noi. Il risultato finale di questa complementarietà tra la spiritualità e la competenza religiosa di don Corini e quella artistica e musicale di Fortis ha prodotto una canzone originale e d’impatto e chissà, magari piacerà anche allo stesso Papa Francesco. 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium