/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2016, 15:40

Licenziata una apprendista infermiera al "Faggio", con l'hashtag #iostoconlory i dipendenti lanciano la protesta

“E' un diritto di tutti lavorare e non è legittimo doverselo comprare il posto di lavoro....”

Licenziata una apprendista infermiera al "Faggio", con l'hashtag #iostoconlory i dipendenti lanciano la protesta

 

Qualche settimana fa la Regione Liguria ha informato della lieve, ma incoraggiante ripresa relativa ai dati dell'occupazione, sia nella nostra regione, che nella nostra provincia. Ma se da una parte si va avanti, dall'altra affiora il sentore che certe italiche tradizioni non tramontino mai. E' quello balza in mente leggendo una lettera che sta facendo il giro dei social e di molti smartphone.

#iostoconlory è l'hashtag della giornata, dove Lory sta per Lorena, un'infermiera con contratto da apprendista "a tempo indeterminato" presso la Cooperativa il Faggio, il cui primo problema, stando alla lettera, è stato quello di non aver voluto firmare la ricapitalizzazione volontaria e il secondo, è quello di essere stata licenziata. Ecco alcuni stralci de messaggio che sta facendo il giro del web:

“Oggi 5.4.2016 è scaduto il contratto di un'infermiera o meglio di un' apprendista coordinatrice di servizi complessi e ahimè secondo loro non necessitava di rinnovo poiché non ha deciso di firmare non ha ceduto ad un ricatto.Per anni ha lavorato per la cooperativa dando il 200%. Doppi turni, salti riposi, monte ore mensile massacrante, ma andava bene, lì era una valida apprendista, lì era all'altezza. E ora come uno straccio vecchio viene messa da parte. Eppure lei vecchia non è...E' Uun'apprendista o meglio... era!”

La lettera continua, spiegando come la situazione si sia evoluta rapidamente: “Ieri ennesima beffa del sistema Faggio, la peggiore delle cose: ultimo turno di smonto notte e il cambio da chi le è stato dato??? Da un nuovo infermiere che ha ricapitalizzato cedendo ai loro ricatti, arrivato da Savona su una bella macchina bianca del Faggio nuova di zecca (eppure ad oggi noi dobbiamo percepire ancora il 30% di febbraio e tutto marzo e la famosa 13?) dove a pagare le trasferte da Savona a Sanremo siamo noi soci”.

La lettera termina con la frase: “E' un diritto di tutti lavorare e non è legittimo doverselo comprare il posto di lavoro....”. Ma cosa risponde Il Faggio a queste pesanti accuse? Al momento la cooperativa non è ancora intervenuta è, probabilmente, lo farà nelle prossime ore.

 

Stefania Orengo (Sanremonews)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium