Venerdì 8 Aprile si inaugura in Liguria la rassegna nazionale CinemaDiVino che unisce cinema e degustazioni di vini in un percorso enogastronomico/visionario che si snoda lungo le strade e nelle cantine di tutta Italia.
L'appuntamento è per le ore 18 presso il Nuovo FilmStudio con la proiezione di VINODENTRO di Ferdinando Vicentini Orgnani, il primo film italiano incentrato sul mondo del vino che si muove tra noir e commedia, con diversi inserti onirici, nato dalla passione per il vino dell'autore, cresciuto in un grande vigneto in Friuli.
A seguire, gli interessati potranno spostarsi negli spazi della Raindogs House per degustare, guidati dall'enogastronomo Jacopo Fanciulli, i tre vini d'eccellenza dell'azienda agricola ligure Berry and Berry: dal bianco Baititin dei vigneti di Balestrino, al rosso Poggi del Santo, in anteprima direttamente dalla botte, passando per il rosato Lappazucche dell'antico vitigno autoctono ligure a bacca rosata Barbarossa.
L'approdo della rassegna a Savona si deve alla collaborazione tra Jacopo Fanciulli e la JF Wine & Food Communication, il Comune di Savona e il Consorzio Associativo Officine Solimano, con il patrocinio di Slow Food Condotta di Savona, che presentano l'iniziativa nell'ambito del progetto DrinkEat, Salone Enogastronomico dedicato alle eccellenze locali e nazionali, che si terrà al Priamar dal 6 al 9 Maggio.
L'iniziativa è aperta anche ai non tesserati Arci e il biglietto intero, che prevede la visione del film e la degustazione di 3 calici di vino, è di 12 euro, con possibilità di scegliere di partecipare solo a una delle due attività al costo di 7 euro.
Per tutte le informazioni sull'evento, seguite la pagina Facebook https://www.facebook.com/DrinkEatSaloneEnogastronomico