Eventi - 05 aprile 2016, 18:30

A Cengio una due giorni dedicata al "Concorso Lirico Internazionale"

L'evento si svolgerà il 9 e 10 aprile presso il Palazzo Rosso situato in piazza della Vittoria. Domenica alle ore 21 la finale con il concerto di gala aperto al pubblico.

E’ cominciato il conto alla rovescia per la prima edizione del “Concorso Lirico Internazione” a Cengio. L’evento in programma il 9 e 10 aprile, si svolgerà presso il Palazzo Rosso situato in piazza della Vittoria.

Il concorso aperto ai cantanti di qualsiasi registro vocale, esclusi controtenori, contraltisti e sopranisti, vedrà in gara 40 concorrenti provenienti da tutta Europa e da paesi asiatici come Giappone e Cina.

I partecipanti potranno partecipare sia come solista che in duetto con un altro cantante. Ogni concorrente o coppia dovrà presentare quattro arie/duetti del repertorio lirico - operistico internazionale di almeno due autori differenti, in lingua e tonalità originali.

Oltre ai premi in denaro per la miglior esecuzione vocale e la interpretazione scenica, il concorso mette a disposizione l’opportunità di essere ascoltati da Direttori Artistici di importanti teatri nazionali ed internazionali per ruoli o presenze nelle rispettive stagioni operistiche/concertistiche e l’assegnazione di ruoli tramite pre contratti nelle seguenti opera:

  • 1 Federico, 1 Hanezò, 1 Caterina nell’Amico Fritz di P. Mascagni
  • 2 Timur, 2 Altoum, 1 Turandot, 1 Ping, 1 Pong, 1 Pang, 2 Liu, 1 Calaf (cover), 2 Mandarino nella Turandot di G. Puccini
  • 1 Turiddu, 1 Santuzza, 1 Alfio, 1 Lucia nella Cavalleria rusticana di P. Mascagni
  • 1 Nedda, 1 Arlecchino nei Pagliacci di R. Leoncavallo
  • 1 Tosca, 1 Spoletta, 1 Scarpia, 1 Angelotti nella Tosca di G. Puccini
  • 1 Regina della notte nel Flauto magico di W.A. Mozart
  • Tutti i ruoli del Don Giovanni di W.A. Mozart

Queste opere avranno luogo nelle Stagioni Cengio in Lirica 2016 (Amico Fritz in programma il 1° agosto), Cengio in Lirica 2017 (Turandot), in Italia e Opera Classica Europa 2016 (Turandot, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Tosca e Flauto magico) in Germania. L’assegnazione di un ruolo o la partecipazione ad un concerto non comportano il legame di coppia per chi si presenta nella sezione duetti. I ruoli potranno essere proposti e affidati anche a concorrenti non finalisti.

I cantanti saranno giudicati da una giuria composta interamente da direttori di teatri: Tito Gallacci Presidente Onorario Teatro Opera Giocosa di Savona; Giovanni Di Stefano Presidente e Direttore artistico Teatro Opera Giocosa di Savona; Marcello Lippi Direttore artistico Teatro Sociale di Pisa; Alberto Paloscia Direttore artistico Teatro Goldoni di Livorno; Aldo Tarabella Direttore artistico Teatro del Giglio di Lucca; Giuseppe Acquaviva Direttore artistico Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova; Michael Vaccaro Direttore Opera Classica Europa di Bad Schwalbach – Francoforte; Rainer Zagovec Responsabile dell’Agenzia teatrale Turnus di Rüsselheim am Main.

Madrina della manifestazione e membro della stessa giuria sarà il Soprano Francesca Patanè.

L'evento dedicato al baritono Giuseppe Taddei, rientra nell'ambito dell'iniziativa di successo "Cengio in Lirica" giunta alla 5° edizione. Il progetto a cura dell'Amministrazione Comunale e dal "Gruppo Insieme", si pone l'obiettivo di far conoscere al pubblico il canto e la musica del melodramma italiano. 

Una manifestazione di sicuro interesse che oltre al prestigio internazionale, ha portato ricadute positive sul territorio valbormidese dal punto di vista del fatturato alberghiero. 

Programma

  • Eliminatoria (Sabato 9 aprile 2016 – dalle ore 14.30) Chiuso al pubblico
  • Prove di Regia con pianista a disposizione (Domenica 10 aprile 2016 – dalle ore 10.30 alle ore 13.00) Chiuso al pubblico
  • Semifinale (Domenica 10 aprile 2016 – dalle ore 14.30) Chiuso al pubblico
  • Finale concerto di gala aperto al pubblico (Domenica 10 aprile 2016 – alle ore 21.00) 

Per partecipare al concerto è obbligatoria la prenotazione al seguente numero:

  • Assessore alla cultura Daniela Olivieri cell 347 2938100

Graziano De Valle