Curiosità - 05 aprile 2016, 15:25

Tovo, il museo dell’orologio da Torre G. Bergallo sempre più social: terzo in Italia e quinto al mondo nella MuseumWeek

L’evento, che si sviluppa su Twitter, prevede una settimana di “tweet” a tema, con un argomento diverso ogni giorno al fine di far scoprire aspetti e peculiarità del museo, in un’ottica di promozione globale dei siti culturali.

 

Sempre più “social” il museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo di Tovo S. Giacomo: si è appena conclusa con successo la MuseumWeek, rassegna virtuale nata quasi per gioco nel 2014 a Parigi, dedicata ai musei di tutto il mondo.

L’evento, che si sviluppa su Twitter, prevede una settimana di “tweet” a tema, con un argomento diverso ogni giorno al fine di far scoprire aspetti e peculiarità del museo, in un’ottica di promozione globale dei siti culturali.

L’edizione 2016 ha visto coinvolti più di 3500 musei in circa 70 paesi, che hanno portato ad un traffico di circa 150 mila “tweet” e di 500 mila “retweet”; accanto a grandi istituzioni culturali come il Louvre di Parigi, Il Guggenheim e il MET di New York, il Prado di Madrid e l’Hermitage di S. Pietroburgo si sono distinti particolarmente i piccoli musei, come il museo Bergallo, che grazie all’entusiasmo e all’organizzazione del suo staff è arrivato al 3° posto in Italia e addirittura al 5° posto mondiale. Sicuramente degli ottimi risultati, che hanno portato nuovi spunti di riflessione e reso il museo più “smart” e vicino ai visitatori. Prossimo appuntamento con l’evento “Invasioni digitali”, nato sempre sulla rete, di cui a breve si troverà il programma sulla pagina Facebook del museo.

 

c.s.