Val Bormida - 27 marzo 2016, 10:30

Gestione familiare e grande versatilità: da oltre mezzo secolo a Cairo Montenotte l'Officina Meccanica Rogina

Situata nel cuore del centro storico, ha iniziato la propria attività nell’immediato dopoguerra come bottega attrezzata nella riparazione delle biciclette e rimessa per le stesse due ruote.

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle antiche botteghe savonesi. Oggi il nostro “treno simbolico" fa tappa a Cairo Montenotte per conoscere l’Officina Meccanica Rogina.

Situata in via Roma, nel cuore del centro storico cairese, l’Officina Rogina basata su una conduzione familiare che si tramanda da diverse generazioni, ha iniziato la propria attività nell’immediato dopoguerra come bottega attrezzata nella riparazione delle biciclette e rimessa per le stesse due ruote, in particolare durante la giornata del mercato settimanale.

Con il passare degli anni, la”ditta meccanica” ha ampliato la propria attività “aprendo le porte” sia alla riparazione delle motociclette che alla lavorazione del ferro battuto.

A partire dagli anni 70 fino ad arrivare ai giorni nostri, accanto ai procedimenti in ferro, l’Officina si è specializzata nella duplicazione di chiavi di ogni tipo, nella fornitura di serrature e nottolini per ogni livello di sicurezza per piccoli o grandi sistemi, sulla duplicazione dei più comuni radiocomandi a frequenza e rolling-code, nella costruzione di timbri a caldo in ottone per macchine di linea che producono pallets e sul servizio di incisoria meccanica e laser su diversi materiali.

 

Graziano De Valle