/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2016, 15:00

Savona, con gli studenti del Campus universitario arriva il mini documentario sul San Giacomo

Le riprese da parte di alcuni studenti della facoltà di Scienze della Comunicazione sono state effettuate giovedì: il video sarà integrato con interviste che forniranno un quadro completo sul complesso monumentale dal punto di vista storico, architettonico e artistico

Savona, con gli studenti del Campus universitario arriva il mini documentario sul San Giacomo

Un mini documentario sul complesso monumentale del San Giacomo realizzato dagli studenti della facoltà di Scienze della Comunicazione di Savona. Le iniziative per il recupero dell’edificio vanno avanti curate dall’associazione “Amici del San Giacomo”, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un vero e proprio tesoro architettonico rinascimentale dell’età dei Della Rovere contenente l’unico edificio religioso medievale rimasto intatto nella nostra città, che attualmente è lasciato nell'abbandono e nel degrado. La realizzazione del video si inserisce in un contesto più ampio, come spiega il presidente dell’associazione nonché incaricato ufficialmente dal sindaco per il recupero e la valorizzazione di San Giacomo, Giampiero Aschiero: “Le riprese del complesso monumentale, integrate da interviste, si inseriscono all’interno del Progetto Miramare, in vista della riqualificazione dell’ingresso della città che non comprende solo il San Giacomo ma anche l’area Miramare dove progettiamo un Museo Virtuale dei Cetacei Pelagos”.

Le riprese da parte di alcuni studenti del Campus universitario di Savona sono state effettuate giovedì mattina: i ragazzi Alberto Garbarino, Chiara Balbontin e Fabio Flenghi, guidati dal consigliere Giampiero Aschiero e da alcuni studiosi come l’architetto Gianni Venturino e Rinaldo Massucco, hanno svolto una vera e propria visita alla scoperta del San Giacomo. Gli studenti, coinvolti nel progetto dal professore Diego Scarponi e responsabile del Laboratorio Multimediale della facoltà, realizzeranno due video, uno di presentazione generale del complesso e uno più approfondito integrato con video, interviste e immagini tra passato, presente e futuro. Sono stati intervistati Romilda Saggini (docente universitari  e storica savonese specializzata in  Paleografia), l’architetto Gianni Venturino, Rinaldo Massucco, (rappresentante della Società Savonese di Storia), Milena Anfosso (laureata in Restauro all’università di Mantova, che aveva svolto una tesi sviluppando una “Ipotesi di intervento della chiesa di San Giacomo”) e Giampiero Aschiero. Ognuno ha fornito informazioni e un quadro completo sul complesso monumentale dal punto di vista storico, architettonico e artistico.

“Il video ha l’obiettivo di descrivere in maniera efficace la situazione attuale del San Giacomo – afferma Andrea Guido, segretario dell’associazione “Amici del San Giacomo”Attraverso la testimonianza di studiosi e ricercatori verrà presentata la ricchezza del patrimonio del complesso monumentale da una parte e l’indecente stato di degrado dall’altra. Nei prossimi giorni sarà montato e completato il video che sarà presentato in diverse iniziative che l’associazione ha in progetto per i prossimi mesi”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium