/ Politica

Politica | 25 marzo 2016, 18:27

#Elezioni Savona: Cristina Battaglia "Tutela del territorio e riqualificazione degli spazi, ecco il mio pensiero sull'urbanistica di Savona"

Due esempi concreti: un grande parco urbano agli Orti Folconi e un progetto di riqualificazione energetica

#Elezioni Savona: Cristina Battaglia "Tutela del territorio e riqualificazione degli spazi, ecco il mio pensiero sull'urbanistica di Savona"

Tra gli argomenti sicuramente da trattare e sui quali i savonesi vogliono sapere l'opinione dei candidati alle elezioni amministrative sicuramente quello relativo all'urbanistica, ecco il pensiero di Cristina Battaglia:

Parliamo di urbanistica e di come immaginiamo l'assetto urbano della nostra città nel prossimo futuro.


Il nostro primo obiettivo è la tutela di un territorio fragile, da riqualificare senza nuove volumetrie e nuove costruzioni. Pensiamo ad un piano urbanistico che preveda rigenerazione urbana con attenzione al verde pubblico, alla riqualificazione e al risparmio energetico.


Due esempi concreti: un grande parco urbano agli Orti Folconi e un progetto di riqualificazione energetica.  


L'obiettivo è il rifacimento dell'illuminazione con lampade a led e la sostituzione di tutti gli impianti di riscaldamento e condizionamento del Comune (Palazzo Sisto, scuole pubbliche etc.). Il risparmio stimato annuale è di 400.000 € da reinvestire in piccoli interventi diffusi nei quartieri, investendo nei giardini e negli spazi verdi comuni. 


Pianificare è utile solo se si trasformano i progetti in fatti concreti. In questi anni quello che è accaduto in tema di urbanistica è stato a dir poco aprosimativo. E' stato approvato un piano regolatore (PUC) e l’Assessore all’urbanistica ha proposto una variante su quanto deciso poco tempo prima.  E’ legittimo cambiare idea ma il problema è che neppure la variante è stata fatta correttamente ed è stata rimandata al mittente a causa di un errore procedurale. Un clamoroso “è tutto sbagliato, è tutto da rifare”. 


Salvatore Settis in "Se Venezia muore" parla della bellezza delle città che dev'essere "tangibile orizzonte e non vagheggiamento visionario, fatto di una trama continua di progetti, di sguardi, di gesti, di saperi e di memorie". 


Con questa idea in testa ci impegniamo per la bellezza di Savona.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium