Val Bormida - 25 marzo 2016, 12:12

Roccavignale: completati i lavori della frana di Case Facelli

Finanziata in somma urgenza per la prima parte più urgente con 40.000 e poi completata grazie al contributo della regione di 64.000 e 16000 messo dal comune

Completati i lavori sulla strada per Case Facelli a Roccavignale. Nel novembre 2014, durante l'alluvione che aveva colpito il nostro territorio, il manto stradale era scivolato a valle, sulla Provinciale 28 bis.

"In somma urgenza, spiega il sindaco Amedeo Fracchia, erano stati fatti i lavori di messa in sicurezza sia della strada comunale, che provinciale, per un totale di 40.000 euro di interventi".

Il transito era stato riaperto dopo circa 30 giorni, per Natale. "Successivamente, commenta il primo cittadino, grazie all'interessamento dell'assessore regionale Giacomo Giampedrone  siamo riusciti ad avere un nuovo contributo per il completamento delle opere".

Il valore degli interi lavori è di 80miila euro e l'impresa esecutrice è la Emi srl di Cengio. "Mancano ancora alcune piccole opere, prosegue Fracchia, che però non sono funzionali alla circolazione delle autovetture. In particolare la ringhiera/parapetto e la mimetizzazione del muro tramite una verniciatura colore terra".
"Un lavoro che per la sua complessità e dispendiosità non era stato neppure previsto nei lavori pluriennali nonostante la pericolosità del versante fosse evidente a tutti", conclude il primo cittadino.

cs