A Valleggia grande musica nel giorno di san Giuseppe. Sabato 19 marzo, alle 21, la parrocchia guidata da don Silvestro e don Selva, celebra il proprio compatrono con una serata dedicata alla melodia sacra. Nella chiesa del Santissimo Salvatore si terrà infatti il tradizionale concerto-preghiera che quest’anno coincide proprio con la ricorrenza liturgica legata allo sposo di Maria. Protagonisti della serata saranno ovviamente i “padroni di casa” del Coro Polifonico di Valleggia e del Coro Voci Bianche, entrambi diretti da Marco Siri, ma anche un ensemble di giovani e talentuosi musicisti, per la prima graditissimi ospiti a Valleggia.
Dopo diverse importanti realtà vocali accolte nelle scorse edizioni, questa volta tocca infatti al Coro flautistico savonese Hamelin. Il gruppo è composto da Alessia Privitera, Eleonora Gadducci, Lorenzo Ferrando e Davide Perrone, giovani che hanno iniziato i loro studi presso la Scuola media adi ndirizzo musicale “Guidobono” di Savona e che hanno poi deciso di proseguire sotto la guida dell’indimenticato maestro Giovanni Lagorio presso l’Accademia musicale “Ferrato-Cilea” di Savona. Il coro flautistico ha al suo attivo molti concerti e interventi tenutisi in occasione di raccolte fondi a scopo benefico ed eventi culturali sul territorio savonese. Musica strumentale quindi, ma naturalmente anche corale con le già citate tradizionali presenze dei cori valleggini. Non solo, è previsto anche un gran finale con numerosi ex coristi a cantare tutti inisieme i brandi della Processione del Venerdì santo. Insomma sabato ci sono tutti gli ingredienti per ascoltare buona musica quindi, ma anche e soprattutto per pregare e meditare in un periodo fondamentale dell’anno liturgico come quello della Quaresima e della Settimana Santa, che inizierà proprio domenica 20.
E proprio il giorno seguente proseguiranno a Valleggia i festeggiamenti per san Giuseppe che, come sovente accade, coincidono con la Domenica delle Palme. Intorno alle 9.45 la benedizione dei rami di ulivo e delle palme nel piazzale antistante la Società cattolica quindi la breve processione verso la chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la Messa alle 10 con la lettura del “Passio”. Nel pomeriggio, alle 16, la Messa per la solennità di san Giuseppe celebrata dal vescovo Vittorio Lupi e a seguire la processione, con la locale confraternita di san Sebastiano e altre confraternite diocesane, che vedrà il gruppo ligneo della sacra Famiglia “portato” per le vie del paese. Al termine la benedizione finale e infine un momento conviviale nella piazza della chiesa.