Gli alunni della classe IV sez.A dell’Istituto Comprensivo di Finale Ligure, accompagnati dalle maestre Eleonora e Manuela, intenzionati ad approfondire il tema della corrispondenza, hanno fatto visita al Centro Primario di Distribuzione di Poste Italiane di Pietra Ligure.
I ragazzi sono stati accolti dal Responsabile della struttura territoriale di Poste Italiane Cristiana Zucchellini e dal Responsabile del Centro di Recapito Giovanni Tabò. All’incontro ha partecipato anche la referente della filatelia della Filiale di Savona, Daniela Nurisio che ha effettuato un breve passaggio illustrando alla scolaresca il mondo dei francobolli.
Accompagnati nella visita, gli alunni hanno preso atto dei vari processi di lavorazione della corrispondenza: dall’arrivo sino al recapito da parte dei portalettere. I piccoli visitatori hanno ascoltato con attenzione, ma hanno anche espresso considerazioni personali e interesse, dimostrando con quesiti e richieste di chiarimenti di avere occhi curiosi e ben aperti sul mondo che li circonda.
Particolare è stato l’entusiasmo dei ragazzi che, per un giorno, hanno svolto, insieme al personale preposto, attività di smistamento, incasellamento, tracciatura e pagamento utenze con il palmare portalettere, ma lo stupore ha toccato il picco massimo quando è stato concesso loro l’opportunità e quindi l’emozione di scrivere una cartolina alle loro famiglie: una cartolina vera, di carta, che, a differenza delle moderne e-mail si può toccare, conservare e rivedere nel tempo.
A conclusione della visita i bambini hanno ritirato un pacco, per il quale negli scorsi giorni un portalettere aveva recapitato un avviso di giacenza, contenente caramelle e gadget per tutti.