Politica - 15 marzo 2016, 12:12

Regione Liguria: mercoledì sopralluogo dell'assessore Scajola ai comuni della Valle Arroscia e nel savonese

“Ritengo importante il costante contatto con tutti gli amministratori del territorio, per lavorare insieme al rilancio ed alla valorizzazione dei comuni liguri".

Domani, mercoledì 16 marzo l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria, Marco Scajola visiterà i Comuni dell’alta Valle Arroscia per incontrare le amministrazioni comunali e discutere con loro i problemi che interessano il territorio e successivamente nel pomeriggio si recherà nell’entroterra savonese per incontrare i sindaci di Balestrino e Toirano. Scajola incontrerà in mattinata i primi cittadini di Montegrosso Pian Latte, Mendatica e Cosio d’Arroscia.

“L’obiettivo – spiega l’assessore – è verificare le necessità dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli che caratterizzano la Liguria dell’entroterra e rappresentano una delle sue eccellenze più straordinarie. E’ un compito di questa Giunta trovare gli strumenti e le risorse per valorizzarli e consentire lo sviluppo del turismo e anche una migliore qualità della vita per i residenti”. Dopo gli incontri del mattino in valle Arroscia i sopralluoghi proseguiranno nel pomeriggio nel savonese, dove Scajola incontrerà i sindaci di Balestrino e Toriano. Balestrino è un borgo medievale rimasto immutato, senza alterazioni urbane e opere di ripristino o restauro: un gioiello a pochi chilometri dal mare alle spalle Borghetto Santo Spirito che in prospettiva potrebbe diventare punto di riferimento per il turismo d’oltralpe.

La Regione ha stanziato oltre 1 milione e duecento mila euro per il Piano di Recupero del Borgo che ha goduto di importanti investimenti negli ultimi anni: domani pomeriggio l’assessore all’edilizia Marco Scajola visiterà il cantiere che sta per terminare i lavori a tempo di record. “L’insediamento di strutture turistico-ricettive di qualità - continua Scajola - potrà richiamare una clientela, sia nazionale che internazionale e trasformare il recupero del borgo in un’occasione importante di sviluppo economico della zona, compresi anche i Comuni della riviera”. L’obiettivo è proseguire l’intervento anche grazie ai capitali dei privati che potrebbero intervenire nel progetto, in particolare investitori stranieri.

“Ritengo importante il costante contatto con tutti gli amministratori del territorio – ribadisce l’assessore - per lavorare insieme al rilancio ed alla valorizzazione dei comuni liguri. La nostra Regione è costellata di borghi di grandissimo pregio che hanno ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali. Balestrino e Toirano sono due realtà straordinarie della nostra regione dove abbiamo investito molto e intendiamo investire ancora”.La visita dell’Assessore Scajola proseguirà nella vicina Toirano dove si discuterà del nuovo Piano Urbanistico comunale.

c.s.