Attualità - 12 marzo 2016, 08:30

Salone Agroalimentare: premio alla carriera a Mauro Boccaccio

I premiati del Salone 2016 ed il programma di sabato

Prosegue l’appuntamento con il Salone 2016. Anche grazie ad un fine settimana molto gradevole e primaverile, una grande folla si è già riversata nelle piazze e tra le sale espositive del Complesso Monumentale di Santa Caterina.

Ieri è stata la giornata dei premi alle aziende agricole che si sono distinte per le produzioni particolari: Az. Agricola “A Cimma” di Montoggio (GE) per l’allevamento di bovini di razza “Cabannina”, la coltivazione della patata “quarantina” ed il recupero di antiche qualità di grano;  Az. Agr. La Marca di Taggia (IM); Az. Agr. Pianesia di Levanto (SP) il cui titolare, Franco Andreoni è uno degli ultimi potatori di castagne; Cooperativa Mare di Albenga (SV) per il pescaturismo e l’ittiturismo.

Inoltre sono stati premiati il giornalista e scrittore Sergio Rossi per la sezione media e per il premio alla carriera Mauro Boccaccio, responsabile ufficio stampa della Regione Liguria, che si appresta ad andare in pensione, dopo anni di onorata carriera.

Oltre alle aree espositive, continua il fitto calendario degli eventi collaterali.

LE MOTIVAZIONI

AZ. AGR. PIANESIA - LEVANTO (SP)

Per il determinante contributo alla conservazione della biodiversità ligure, al recupero ed alla conservazione delle produzioni locali, per la sua battaglia contro l’abbandono delle attività agricole, per aver mantenuto viva la tradizione agricola in un territorio fragile come quello delle Cinque Terre.

Il titolare, Franco Andreoni, vero e proprio agricoltore custode del “Giardino della Biodiversità” da lui stesso creato e ultimo “addomesticatore di castagni”,   un esempio per i nostri giovani, un divulgatore di “agri-saperi” e un depositario di “esperienze”, che siamo tenuti a tutelare e valorizzare anche di più dei prodotti agricoli.

 

Az. Agricola “A Cimma” di Castagnola Paolo - MONTOGGIO (GE)

Per la grande passione e la peculiarità dell’indirizzo produttivo aziendale, ovvero allevamento di bovini da latte di razza Cabannina, unica razza autoctona ligure, coltivazione della patata bianca di Montoggio meglio conosciuta come “quarantina” ed il recupero di grani antichi, con conseguente produzione di trasformati che coniugano la tradizione legata all’esperienza tramandata da generazioni alla produzione di trasformati effettuata con le moderne tecniche di lavorazione. Tutto ciò come imprescindibili strumenti di commercializzazione di qualità e del vero Made in Italy.

 

AZ. AGR. LA MARCA - TAGGIA (IM)

Ci sono vari motivi perché  l’azienda La Marca debba essere premiata.

Prima di tutto, per la qualità dei suoi prodotti, universalmente nota e difficilmente eguagliabile; per la continua innovazione tecnica e di prodotto; per sapersi continuamente mettere in discussione e reinventare.

Ma soprattutto, perché  rappresentano una bellissima storia di azienda familiare, oggi portata avanti dai due fratelli Teodora e Domenico.

 

Cooperativa Mare - ALBENGA (SV)

Un esempio di diversificazione e multifunzionalità produttiva dell’operatore ittico, attraverso la realizzazione di un’imbarcazione per pescaturismo ed ittiturismo, raccontando ai consumatori ed ai visitatori i sapori e le tradizioni dei pescatori del Mar Ligure.

 

Premio Media . SERGIO ROSSI

Per la sua dedizione alle tradizioni, al mondo contadino ed alla trasmissione del sapere legato a questo. Negli anni, la sua passione per la cucina e per la storia lo hanno portato ad esplorare il mondo della cultura gastronomica ligure, con particolare riferimento a quella dell’Entroterra.

Erede indiscusso di Giovanni Rebora, ha seguito le orme del maestro, raccontando le radici della cucina mediterranea, con particolare riferimento ai prodotti ed alle lavorazioni che caratterizzano la Liguria.

Nel volume “Liguria salute in cucina”, edito da Sagep Editori - storica casa editrice ligure - in collaborazione con la Casa di Cura Villa Montallegro, Sergio Rossi  riuscito a condensare, con stile colloquiale e divulgativo, la storia dei piatti che caratterizzano la cucina ligure, fornendone una visione completa, implementata dalle ricette e dal valore nutrizionale della stessa, grazie al contributo di Daniela Vettori e di Luca Spigno.

Premio alla carriera - MAURO BOCCACCIO

Per il prezioso lavoro fatto per la Regione Liguria e la particolare attenzione dedicata alla promozione del territorio e dei suoi prodotti.

Immensamente curioso e informato su tutto, ha sempre impreziosito i suoi comunicati e le sue analisi con l’ironia e la leggerezza che caratterizzano i migliori giornalisti.

Apprezzamento e stima vanno a chi, con acume, curiosità ed originalità  stato la “voce” degli avvenimenti che via via ci ha raccontato e per questo continuerà ad essere un importante punto di riferimento per il giornalismo istituzionale ligure.

 

Lo show-cooking (dimostrazioni di cucina)

Sala delle Colonne – Oratorio de’ Disciplinanti

Sabato 12 marzo 2016                  

ore 10:30: Interpretazioni con il Pesto: nuvole di ricotta e cappon magro

a cura del Consorzio del Pesto Genovese e della Trattoria Lombarda, Genova - Ristorante Liguria Gourmet

ore 12:30: Dai Casari a Casearia: selezione di formaggi e salumi dell'entroterra, su cialda di castagna essiccata nei Tecci (presidio Slow Food)

a cura del Gruppo Eccellenze Liguri: Unione Regionale Cuochi Liguri, Mercato della Terra di Cairo Montenotte, Consorzio di Tutela Olio extravergine d'oliva DOP Riviera Ligure, Antonio Verrini e Figli di Genova

ore 14:00: Giardiniere e confetture con verdure dell'entroterra e agrumi della Riviera

a cura del Gruppo Eccellenze Liguri: Unione Regionale Cuochi Liguri, Mercato della Terra di Cairo Montenotte, Consorzio di Tutela Olio extravergine d'oliva DOP Riviera Ligure, Antonio Verrini e Figli di Genova

ore 15:30: Macedonia al chinotto di Finale su soffici schiumette d'uovo a cura del Ristorante Scola, Castelbianco - Ristorante del Cuore

ore 17.30: Trancio di palamita in panatura su passata di borragine con emulsione vellutata al limone di Riviera a cura del Ristorante Terracqua, Varazze - Ristorante del Cuore

 

I laboratori di degustazione

Oratorio de' Disciplinanti - Sala delle Capriate -                                                               

 

Sabato 12 marzo 2016                                                 

ore 10:30: Il Pesto Genovese e i suoi ingredienti secondo la ricetta tradizionale                              

a cura del Consorzio di Tutela del Pesto Genovese, Genova                     

ore 11:30: Analisi sensoriale delle olive Taggiasche in salamoia                

a cura del COI Comitato Oleicolo Internazionale, Madrid                            

ore 12:30: Presentazione e degustazione di mieli di Liguria                        

a cura dell'Associazione Ligure Produttori Apistici Alpa Miele, Finale Ligure                       

ore 13:30: Pigato, Vermentino e Lumassina: eccellenze enologiche savonesi                   

a cura della Commissione di degustazione vini a DO, CCIAA Savona                      

ore 15:00: Impariamo a conoscere i vini rossi del Ponente ligure                             

a cura della Rete d'Imprese Vite in Riviera, Ortovero                    

ore 16:30: Il G.A.C.: il mare delle Alpi, il turismo e i prodotti ittici del Mar Ligure                              

a cura degli operatori del settore pesca regionale (LegaPesca e Federcoopesca)            

ore 18:00: I prodotti di eccellenza del Parco del Beigua e del Comune di Sassello                            

a cura dell'Ente Parco del Beigua e delle aziende agroalimentari di Sassello

                              

La partecipazione a tutti gli eventi collaterali è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria: fino al 10 marzo all’indirizzo: azienda.speciale@sv.camcom.it cell. 349 5191757. Gli eventi collaterali sono organizzati e coordinati dalla Camera di Commercio di Savona e dall’Azienda Speciale della CCIAA di Savona.

Gli Enti organizzatori sono: Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona, Unioncamere Liguria e Comune di Finale Ligure. L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Savona

cs