/ Albenganese

Albenganese | 10 marzo 2016, 11:15

Al calciatore Javier Zanetti l'11° Fionda di Legno dei "Fieui di Caruggi" di Albenga

La consegna ufficiale l'8 aprile all'Ambra

Al calciatore Javier Zanetti l'11° Fionda di Legno dei "Fieui di Caruggi" di Albenga

È la prima volta che l'annuncio del vincitore della Fionda viene fatta ad Albenga il nome tanto atteso è quelloi di Javier Zanetti  che si aggiudica l’undicesima edizione del Premio Fionda di Legno .

Un annuncio che arriva in un modo particolare con una fiondata che i Fieui hanno lanciato a tutti "La Fionda quest'anno va controcorrente e la diamo ad una persona alla quale vorremmo lanciare fiondate, cioè il Senatore Razzi" naturalmente uno scherzo che ha lasciato attimi di leggero imbarazzo, ben celato però, negli amministratori comunali presenti.

Il Premio Fionda di Legno verrà consegnato il prossimo 8 aprile durante la serata al Teatro Ambra che avrà inizio alle ore 20,45 ed ha già fatto registrare un tutto esaurito – anche questo ormai “tradizione” dell’evento Afferma Gino Rapa "Devo dire che ringraziare tutti coloro che hanno acquistato il biglietto pur non sapendo ancora chi era l'ospite del premio è un obbligo" .

Svelato quindi l’arcano mistero e se nei giorni scorsi impazzava il toto nomi e c’era chi assicurava che la Fionda quest’anno sarebbe stata assegnata a  Javier Zanetti  altri parlavano dell'italianissima Sabina Guzzanti o ancora  Crozza (fra l'altro cugino di uno dei fieui) ecco che oggi è stato svelato il nome e la motivazione per questa decisione.

A quanto pare qualcuno ci aveva azzeccato"Abbiamo voluto noi stessi nominare a volte Zanetti nei nostri comunicati questo proprio per non lasciare intuire potesse essere proprio lui il nome"

Naturalmente dietro il Premio Fionda c'è una motivazione che spiega Gino Rapa "Zanetti è un  calciatore leale corretto, ma noi non abbiamo dato la fionda a Zanetti solo come calciatore ma all'uomo Zanetti. Lui non ha mai dimenticato le sue umili origini e ha fondato un'associazione con la moglie per aiutare i bambini dell'Argentina. Sarebbe stato facile per lui staccare un assegno ogni tanto ma ha cercato di creare un progetto che porti avanti ed aiuti i ragazzi in tutto il percorso della loro infanzia. "

Afferma il Sindaco Cangiano " Siamo contenti per l'individuazione di questo personaggio. È  una persona stimata da tutti che ha dimostrato rispetto e coerenza negli anni della sua carriera. Grazie a lui si da un messaggio positivo non solo per lo sport ma anche per il profilo umano di questa persona. Voglio ringraziare i fieui di caruggi per l'impegno che costantemente dimostrano, sono un vero patrimonio per Albenga e con il loro impegno riescono a far arrivare nella nostra città delle personalità davvero importanti".

Il Vicesindaco Tomatis " La scelta di Zanetti per me è  una scelta particolarmente felice perché Albenga è  Città dello Sport. Oggi è  una giornata di profondo lutto per Albenga e per il mondo dello sport per la scomparsa di Piero Astengo. Per Piero sarebbe stato importante essere ricordato in questo contesto."

"Di Fionde metaforicamente non so quante ne ha tirate - continua Tomatis - ma quando prendeva bene la palla bene le tirava eccome".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium