/ Politica

Politica | 08 marzo 2016, 14:15

MeetUp di Andora: "Strada dell'entroterra cementificata senza permessi"

"I funzionari informano che l'opera è stata effettuata seguendo il dovuto iter burocratico"

MeetUp di Andora: "Strada dell'entroterra cementificata senza permessi"

"Il gruppo Andora in MoVimento, grazie alla segnalazione di alcuni ciclisti amatoriali, è venuto a conoscenza a metà febbraio 2016 della cementificazione di un tratto di strada sterrata nell'entroterra andorese. Il MeetUp ha, tra i suoi obiettivi principali, la salvaguardia del territorio dal punto di vista ecologico quanto da quello del valore turistico, in accordo con il MoVimento 5 Stelle e con la Carta di Firenze". Cosi commentano i rappresentanti del MeetUp Andora in MoVimento.

"A seguito di sopralluoghi, si è constatato che la strada denominata "Metta-San Bernardo bivio Poggio Brea" è stata compattata con varie piccole gettate di cemento di colore rosso (per armonizzarsi con il terreno di quella zona che è, appunto, rossiccio) e probabilmente armato con rete metallica elettrosaldata".

"L'operazione è recente -continua - probabilmente non più vecchia di un mese, a giudicare dalle testimonianze dei ciclisti che la percorrono abitualmente e anche dalle condizioni del cemento stesso. Le gettate sembrano essere la conseguenza di lavori di posa di tubazioni di un nuovo tratto di gasdotto interrato. Le gettate in questione sono esclusivamente sulle rampe di salita più ripide".

"Un motociclista ha testimoniato che la cementazione è avvenuta a seguito di un intervento in emergenza: pare che, per errore, sia stata chiusa una valvola del metanodotto lasciando senza gas una porzione di Andora. In quell'occasione i mezzi della ditta 2i Rete Gas si sono trovati in difficoltà e in pericolo nel percorrere le rampe più ripide della strada in questione a causa delle recenti piogge per andare a ripristinare la funzionalità del gasdotto. La cementazione delle rampe è, infatti, avvenuta dopo questa emergenza".

"Per raggiungere detta strada - spiega il Meetup - si sale dalla rotonda di San Pietro, subito dopo Mulino Nuovo, e si prende uno stradone sterrato largo e ben tenuto, facilmente percorribile da normali automobili stradali. Questo stradone passa sotto il viadotto dell'autostrada e si collega con la frazione San Bernardo, nel territorio Alassino. E' conosciuto, infatti, come "stradone Metta-San Bernardo" e, a tre quarti della sua lunghezza, in corrispondenza della Cabina Metano, vi è il bivio della strada interessata dalla cementazione: la "Metta-San Bernardo bivio Poggio Brea". Quest'ultima strada, più stretta e in condizioni di percorribilità peggiori, raggiunge il Walking Park "Alle 3 vie", in territorio laiguegliese".

"Oltre le suddette gettate, vi è anche una singola gettata lunga meno di 20 metri nella strada "Poggio Brea-Case Ciappai" che parte dal Walking Park "Alle 3 vie" e scende verso il mare nel territorio laiguegliese. In questo caso la gettata è di cemento grigio, per armonizzarsi con il fondo grigiastro di quella zona, ed è probabilmente realizzata, anche in questo caso, solo per garantire la percorribilità in caso di pioggia".

"A seguito di varie consultazioni di mappe catastali e satellitari - prosegue - si è constatato che la strada interessata da cementazioni in rosso, ovvero "Metta-San Bernardo bivio Poggio Brea", risulta essere tutta nel territorio andorese mentre la singola gettata di cemento grigio sulla strada "Poggio Brea-Case Ciappai" risulta ricadere nel territorio laiguegliese.

"Una volta identificata la competenza territoriale ed aver verificato le condizioni della strada in questione, il gruppo Andora in MoVimento si è recato al Comune di Andora per chiedere notizie ai funzionari addetti, ing. Oreggia e arch. Ghione. La Dott.ssa Oreggia è dirigente dell'Ufficio Lavori Pubblici e ci ha detto che, a sua memoria, nessuno ha richiesto permessi per cementare una strada in quel contesto. Dice che, in ogni caso, la strada, pubblica o privata con diritto di passaggio pubblico che sia, è competenza dell'Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica. Il dott. Ghione, responsabile di tale ufficio, ci informa anch’esso che a sua memoria non risulta alcun permesso per opere su quella strada. Ha aperto con noi, su supporto informatico, la planimetria del PUC e ci conferma che la strada oggetto di cementificazione è vicinale, ovvero di proprietà dei terreni che vi confinano. Anche se la strada è di carattere vicinale e di uso pubblico da molti anni, si devono chiedere i permessi per cementificarla e, attualmente pare non risultino. Ci comunica, inoltre, che quel contesto è in piena zona di vincolo idrogeologico e ambientale".

"Il dottor Ghione, davanti alla planimetria del PUC, ci corregge facendoci notare che lo stradone "Metta-San Bernardo/Strada del Metanodotto" da cui parte il bivio per la strada oggetto è segnata in rosso, come "prevista" e non esistente - sottolinea - Incuriositi da questa precisazione, apriamo una parentesi di approfondimento: lo stradone "Metta-S.Bernardo", indicato in varie mappe satellitari come "Strada del Metanodotto", da cui diparte la strada sul Poggio Brea, è indicato nella carta del PUC in rosso: significa che la strada è in previsione nel Piano Urbanistico Comunale e, in teoria, non dovrebbe ancora esistere fisicamente. In realtà la strada esiste da circa 45 anni ed è periodicamente mantenuta percorribile da evidenti passaggi di ruspe e schiacciasassi"

"La realizzazione di tale tracciato stradale è riconducibile spiega il MeetUp - agli anni della costruzione dell'Autostrada dei Fiori in Andora (1968/1970) e, infatti, sembra proprio una strada costruita per raggiungere l'ex cantiere di costruzione del viadotto autostradale".

"E' alquanto bizzarro pensare, che uno stradone sterrato possa essere così ben tenuto senza l'utilizzo di macchinari pesanti e, quindi, risulta difficile immaginare come l'amministrazione non sia venuta a conoscenza della sua esistenza in circa 45 anni.Il gruppo MeetUp Beppe Grillo Alassio, proseguono, si è nel frattempo rivolto all'amministrazione laiguegliese per avere chiarimenti riguardo la cementificazione sulla strada "Poggio Brea-Case Ciappai" (cemento grigio). I funzionari informano che l'opera è stata effettuata seguendo il dovuto iter burocratico".

Il gruppo Andora in MoVimento raccomanda all'amministrazione andorese di controllare che non vi siano irregolarità e abusi edilizi, e in tal senso provvederà ad una richiesta di accesso agli atti per una maggiore trasparenza.

"Siamo a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento in merito, nell'intenzione di fare insieme all'amministrazione il bene comune del territorio" conclude il gruppo.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium