/ Politica

Politica | 08 marzo 2016, 15:30

Fruttital di Albenga, De Vincenzi:"Berrino conferma tempi brevi per i corsi di formazione agli ex lavoratori. Vigileremo senza abbassare la guardia”

Intervento del consigliere regionale del Partito Democratico che oggi ha illustrato in Consiglio un’interrogazione sul futuro dei lavoratori considerati in esubero dall’azienda.

Fruttital di Albenga, De Vincenzi:"Berrino conferma tempi brevi per i corsi di formazione agli ex lavoratori. Vigileremo senza abbassare la guardia”

“L’assessore Berrino ha confermato gli investimenti utili alla formazione e riqualificazione del personale ex Fruttital di Albenga, assicurando che i corsi di formazione partiranno in tempi. Vigileremo con attenzione sull’effettiva concretizzazione di quanto detto in aula”. A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Luigi De Vincenzi, che oggi ha illustrato in Consiglio un’interrogazione sul futuro dei lavoratori considerati in esubero dall’azienda.

“Come ho sottolineato nel testo dell’Interrogazione – spiega De Vincenzi - la Regione Liguria ha aderito al Protocollo d’Intesa del 17 dicembre 2014 con Provincia di Savona, Comune di Albenga, Società Beni Immobiliari, Unione Industriali di Savona e le Rappresentanze Sindacali provinciali Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs UIL finalizzato a supportare iniziative di sviluppo sul territorio di Albenga, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di occupazione del territorio ingauno, colpito da una forte crisi economica".

"In forza di tale protocollo – continua l’esponente del Pd - la Regione e la Provincia di Savona si erano in particolare impegnate a reperire risorse per finanziare i corsi di aggiornamento professionale per i lavoratori ex Fruttital, per i quali si fosse aperta la possibilità di riassorbimento da parte di nuovi soggetti imprenditoriali insediati nelle aree dell’Azienda che ha cessato l’attività”.

Nella riunione del 26 ottobre scorso, a cui hanno partecipato gli uffici dell’assessorato al Lavoro, inoltre, precisa De Vincenzi “erano emersi elementi confortanti circa la concretizzazione di tale possibilità, visto che diversi soggetti imprenditoriali sono infatti o già insediati o in via di insediamento in tali aree. Pertanto la possibilità di ricollocazione, anche parziale dei lavoratori ex Fruttital, oggi iscritti alle liste di mobilità essendo terminato il periodo di CIGS per cessazione di attività, potrebbe concretizzarsi in tempi brevi. Proprio per questo – conclude De Vincenzi – questi corsi sono molto importanti. La risposta dell’assessore ci fa ben sperare. Ma come detto non abbassiamo la guardia”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium