Attualità - 08 marzo 2016, 11:35

Intitolato ad Antonella Oddone il nuovo canile di Finale: "Lei è la persona giusta a cui affidare questa casa degli animali"

Giovanni Ferrari:"Finale è una delle poche amministrazioni che si può vantare di avere un canile comunale: è un importante segnale di civiltà per la nostra collettività".

E’ stato ufficialmente inaugurato il nuovo canile di Finale Ligure, intitolato alla memoria di “Antonella Oddone”. L’amministrazione ha voluto dedicare la nuova struttura, sita in località Valgelata, alla donna scomparsa lo scorso agosto.

Volontaria del canile per moltissimi anni, era anche una vera "pasionaria" della politica: si era candidata alle elezioni comunali e regionali nella lista del Partito Comunista dei Lavoratori, con candidato sindaco e presidente Matteo Piccardi.

Nell'occasione hanno voluto ricordare Antonella la Presidente di Elsa Nata Libera Cinzia Amato e il vicesindaco Clara Brichetto:"Antonella ha dedicato tutta la sua vita ai cani. Lei era ed è certamente la persona giusta a cui affidare questa nuova casa degli animali".

Lo scorso 21 febbraio i cani sono stati trasferiti dalla vecchia struttura di via Calice a quella nuova. 

Il nuovo canile ha una dimensione di circa duemilasettecento metri quadri, di cui duemila di area di sgambamento e settecento di spazi coperti per ospitare i cani. Nel nuovo spazio sono presenti 18 gabbie che potranno accogliere da uno a tre cani, a seconda delle dimensioni del quadrupede, per una stima circa di quaranta ospiti totali. Nello spazio del gattile sono presenti anche dei locali di isolamento per eventuali animali ammalati. Sempre all’interno di questo stabile è stata predisposta la zona dedicata ai volontari, con cucine e dispense dove mettere il cibo, bagni e spogliatoi.

Un'opera iniziata e portata quasi totalmente a compimento dall'amministrazione guidata da Flaminio Richeri, che ha dovuto combattere in questi anni contro la burocrazia, come ha ricordato l'ex vicesindaco Giovanni Ferrari. "Abbiamo ritardato l'inaugurazione di quest'opera perchè abbiamo trovato difficoltà da parte di tutti gli enti. Solo la Soprintendenza è stata quella di maggior buon senso, che ci ha dato una mano a trovare le soluzioni tecniche".

"Finale è una delle poche amministrazioni che si può vantare di avere un canile comunale, un importante segnale di civiltà per la nostra collettività", ha concluso il consigliere comunale.

Cinzia Gatti