Politica - 01 marzo 2016, 15:20

Primarie Pd, Giuliano Arnaldi ritira la propria candidatura e si schiera dalla parte di Cristina Battaglia

"Savona ha bisogno di una forza tranquilla, determinata nel cambiare, leale e inclusiva".

Una lettera aperta per fare un passo indietro ed esprimere il proprio sostegno all'ex rivale di "primarie" Cristina Battaglia. Parole e musica del consigliere comunale di Onzo Giuliano Arnaldi. 

"Cara Cristina

ci ho pensato su, e ho deciso di ritirare la mia candidatura alle Primarie per sostenere il tuo impegno e il tuo progetto. Innanzitutto sono convinto che uno sguardo femminile possa fare la differenza: Savona ha bisogno di un cambio di passo, orgogliosa del proprio passato ma capace a governare i cambiamenti imposti dai tempi difficili che stiamo vivendo" scrive Arnaldi.

Non ha bisogno di mediocrità rancorosa, ma di coraggio visionario e tenacia.Constato che ti appartengono, nei toni che usi e nei contenuti, quei principi di fondo che mi hanno spinto a partecipare alle Primarie: un profondo sentimento di unità e appartenenza ad una comunità di persone, il nostro Partito, che si muove nella stessa direzione e che non deve lacerarsi; la consapevolezza dell’urgenza di una innovazione profonda nei contenuti e nelle persone; una libertà personale fondata sulla tua storia e sulla distanza da ciò che è stata la gestione del potere.Vedo inoltre un grande pericolo nella chiusura autoreferenziale di una parte del Partito, legittima sul piano formale, pericolosissima sul piano sostanziale".

"Chi oggi si è assunto la responsabilità di “blindare” in modo puntiglioso i presupposti stessi di un evento partecipativo come le Primarie ha posto condizioni ipotecarie sul futuro di Savona - continua la lettera - Sarà il tempo a dirci se questa scelta è stata lungimirante, ma ora dobbiamo correre tutti nella stessa direzione, senza disperdere le forze. Per questo ti sosterrò nella campagna per le Primarie, nei limiti delle mie capacità, pronto comunque a mettere il mio impegno a disposizione di chiunque vinca".

"Ringrazio le tante persone, veramente tante, che hanno manifestato stima e adesione al mio progetto e le invito a sostenere con altrettanta convinzione la tua candidatura: la politica può essere bella, dipende da noi, dalla nostra capacità di costruire “ ali per volare, radici per tornare, motivi per rimanere”. Un abbraccio" conclude Arnaldi. 

c.s.