Attualità - 28 febbraio 2016, 14:30

Caffè, farina e spezie a peso: dal 1960 a Cairo Montenotte la Drogheria "da Paien"

Situata in via Buffa, attuale proprietario è Roberto Tortarolo

L’unica rimasta delle cinque drogherie esistenti a Cairo Montenotte. Si può definire cosi la “Drogheria di Roberto Tortarolo”, meglio noto alla comunità locale come “da Paien”.

Affacciata un tempo come un piccolo balcone su piazza della Vittoria e ora situata in via Buffa, poco distante dalla chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, la bottega rappresenta un pezzo di storia “cairese” nonché, un autentico testimone della trasformazione da paese grande a piccola città di Cairo Montenotte.

Afferma il titolare Roberto Tortarolo: “L’inizio della nostra gestione familiare risale al 1960, quando mio padre ha rilevato l’attività commerciale dal precedente proprietario però, la “drogheria” intesa come negozio è stata aperta tra la fine dell’800 e l’inizio del 900”.

Considerata una delle più antiche botteghe di tutta la comunità “cairese”, la drogheria “da Paien” si è sempre concentrata nel corso della sua lunga attività sulla vendita degli stessi prodotti come, spezie, generi alimentari e altri prodotti di uso domestico, un tempo sfusi, oggi in apposite confezioni.

“La drogheria ha sempre preso il nome del proprietario, prima Barello, poi Sugliano e oggi Paien – conclude il titolare Roberto Tortarolo – tale nome deriva dalla provenienza dei miei bis nonni che erano originari di “La Paiena”, una località situata sopra la frazione cairese di Bragno”.

Graziano De Valle