Si è tenuto nel pomeriggio odierno l’inaugurazione del nuovo Poliambulatorio privato "Cornareto" di Carcare presso la Residenza Casa dei Nonni. Alla cerimonia hanno presenziato il direttore della struttura carcarese, dottor Riccardo Olivero, il direttore sanitario dottoressa Laura Siri e il sindaco di Carcare Franco Bologna. Presente come ospite il capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria Angelo Vaccarezza.
La struttura situata al piano terra, privo di barriere architettoniche e dotato di ampio parcheggio, si presenta come un ambiente ultrà moderno, concepito secondo i più avanzati standard dell’edilizia sanitaria. L’obiettivo primario del centro è quella di offrire un ampio ventaglio di specialisti in grado di soddisfare i più svariati bisogni della persona, dall’età infantile sino alla terza età, oltre a mettere a disposizione una struttura dove poter effettuare esami strumentali specifici senza dover aspettare i lunghi tempi ospedalieri.
Afferma il direttore dottor Riccardo Olivero: “Un progetto ambizioso e di grande utilità sia per gli ospiti interni alla Casa dei Nonni che per gli utenti esterni, grazie ad una quantità di professionisti raccolti all’interno di una sola struttura”.
Il poliambulatorio è dotato di un team di 29 medici specialisti tra medici, terapisti e professionisti che assicurano una copertura assistenziale a 360° gradi: Medicina Interna, Cardiologia, Neurologia, Chirurgia Vascolare, Reumatologia, Dermatologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Gastroenterologia, Pneumologia, Endocrinologia, Medicina Estetica e Ortopedia.
Inoltre, sarà presente un’area specialistica dedicata alla maternità e all’infanzia con consulenza ginecologica, ostetrica e psicologica pre e post parto, accanto ad un servizio focalizzato sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Fiori all’occhiello della struttura un moderno ecografo multidisciplinare e un ambulatorio infermieristico e fisioterapico.
“Sono certa – commenta la dottoressa Laura Siri – che il Poliambulatorio possa crescere, diventando sia un punto di partenza che si svilupperà nel tempo con l’aggiunta di altri servizi che un punto di riferimento dove trovare professionalità, affidabilità e serenità”.
Una struttura nata grazie alla stretta collaborazione con l'amministrazione comunale di Carcare. “In questa Italia dove le crisi sembrano non finire mai - commenta il primo cittadino Franco Bologna - vedere l’apertura di un centro cosi importante e la dimostrazione che ci sono persone di grande abilità che credono nel nostro territorio”.
Conclude il direttore della struttura dottor Riccardo Olivero:"Per il futuro abbiamo già in programma alcune idee che consentiranno di ampliare i servizi offerti - spiega - tra le più attuabili, la realizzazione di un servizio infermieristico all’esterno della struttura a condizioni economiche molto favorevoli per i residenti nella cittadina di Carcare”.