Politica - 25 febbraio 2016, 08:41

Primo consiglio per l'Unione dei Comuni della Val Maremola, il sindaco di Giustenice Boetto eletto presidente: "Difenderemo il Santa Corona"

Ieri sera la prima seduta del nuovo ente, formato dai Comuni di Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo: "Importanza strategica di questo ospedale per il ponente ligure"

Primo consiglio dell’Unione dei Comuni della Val Maremola. Ieri si sono ritrovati per la prima volta i membri del nuovo ente, formato dai Comuni di Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo.

Nel corso della serata è eletto il Presidente dell’Unione e sono stati convalidati i consiglieri scelti da ciascun paese. Comune capofila dell’ente, date le dimensioni maggiori, è il comune di Tovo San Giacomo. Presidente è però stato eletto Mauro Boetto, sindaco di Giustenice.

Per Giustenice, oltre al primo cittadino Mauro Boetto, sono entrati Paolo Pietro Rembado, Piero Lorenzo Serrato e per la minoranza Ivano Rozzi.

A Magliolo, insieme al sindaco Enrico Lanfranco, sono stati eletti Alfonso Gramaglia, Alessandro Aravini e Daniele Pastorino

Per Tovo San Giacomo sono entrati, oltre al sindaco Alessandro Oddo, gli esponenti della maggioranza Luigi Barlocco e Luciano Cesio e della minoranza Luca Folco.

"Ringrazio tutti quanti per la fiducia", ha commentato il sindaco Boetto, "ci aspettano due anni di intenso lavoro per la creazione della nuova struttura. Lo faremo avendo come obiettivo lo sviluppo del territorio ed il miglioramento dei servizi erogati. Avremo bisogno del supporto di tutti quanti, a partire dai dipendenti dei tre comuni, fondamentale in questa fase di avvio".

Prosegue il neo presidente dell'Unione: "Già dal prossimo Consiglio dell'Unione porterò i nominativi del vice presidente e degli assessori della giunta. Spero, come metodo di lavoro, che gli argomenti portati all'attenzione del Consiglio vengano approvati sempre all'unanimità: sarebbe la prova che davvero stiamo lavorando per il bene dei nostri territori".

Conclude Boetto: "Già ieri sera abbiamo concordato con i consiglieri di portare in discussione già nella prossima seduta un ordine del giorno a sostegno dell'ospedale Santa Corona per ribadire la sua importanza strategica per tutto il ponente ligure, sia come presidio sanitario, sia come luogo di lavoro".

Cinzia Gatti