Politica - 23 febbraio 2016, 09:00

Il Pd di Savona serra i ranghi per le Primarie del 3 aprile: la coalizione si amplia, socialisti sull'uscio

Il PSI non parteciperà alle consultazioni, ma successivamente si sarebbero resi disponibili a parlare con il PD per un appoggio

Il Pd serra i ranghi in vista delle Primarie per la scelta del candidato sindaco a Savona. In queste ore sono in corso le ultime consultazioni, con le altre forze di sinistra ma non solo, per la definizione della coalizione che si presenterà il 3 aprile alle urne. La data verrà scelta ufficialmente venerdì sera nel corso dell’assemblea cittadina dei Dem, però sembra abbastanza certo le Primarie si svolgeranno la prima domenica del quarto mese.  La serata sarà preceduta da un incontro con i rappresentanti delle diverse forze di coalizione. 

Parteciperanno ufficialmente alle consultazioni di coalizione, oltre al Partito Democratico, UDC, Italia dei Valori, Barra a Sinistra e la lista civica “Anima Savona”.

Se “Rete a Sinistra” ha ufficializzato in queste ore la rottura con il Pd, dichiarando di voler correre da soli con un loro candidato sindaco, sembra esserci state delle aperture da parte del PSI. I socialisti infatti, pur non volendo prendere parte alle Primarie, si sarebbero resi disponibili a discutere successivamente con il PD per un loro eventuale appoggio.

Nel quadro delle alleanze resta da capire cosa vorrà fare l’assessore Sergio Lugaro. Dopo l’annuncio di essere ufficialmente uscito da “Rete a Sinistra” e di partecipare alle Primarie come cittadino, bisognerà capire se e come intenderà partecipare alle consultazioni per le elezioni del sindaco di Savona, creando una lista civica autonoma oppure entrando in altri movimenti.

Cinzia Gatti