Ampliare il dehor durante l’estate e le feste: è questa la possibilità che vuole introdurre il Comune di Finale Ligure per le attività commerciali. “Nel corso del prossimo consiglio comunale, spiega l’assessore all’urbanistica Marinella Orso, andrà infatti in discussione la proposta di modifica del regolamento edilizio comunale, legata all’ammissibilità di ampliamenti dell’occupazione di suolo pubblico per i pubblici esercizi, oltre i limiti consentiti”.
“Questa possibilità, spiega l’esponente della maggioranza, varrà solo per periodi limitati, l’estate, Natale e Pasqua, previa presentazione di un progetto che definisca sia la tempistica, che le caratteristiche tipologiche”.
Una possibilità che verrà concessa quindi ai negozianti, legata al rispetto di alcune regole:”In primis, prosegue l’assessore, ci dovrà essere l’assenso dei soggetti interessati all’attività di ampliamento. In concreto se un bar vuole mettere dei tavolini davanti ad un negozio di abbigliamento, prima dovrà ottenere il permesso di quest’ultimo”.
“In secondo luogo, continua la Orso, è tutto subordinato al rispetto del decoro urbano. Questo vuol dire che alla sera il titolare di un pubblico esercizio, che ha deciso di ampliare il dehor, dovrà ritirare eventuali arredi all’interno della sua struttura. Oltre questo non ci potrà essere un ampliamento, che dovrà essere temporaneo e concesso previa autorizzazione degli uffici, superiore al 30% di quanto esistente”.
“Qualora non vengano rispettati queste prescrizioni verranno comminate in prima istanza delle sanzioni e in caso di reiterazione verrà fatto chiudere il locale”, conclude la Orso.