Albenganese - 16 febbraio 2016, 14:00

Ambulatorio di Ortopedia dell’Ospedale di Albenga, Melgrati:"Soluzione tampone provvisoria e riduzione del numero delle ore"

"Qualcuno mi aveva definito cattiva “Cassandra”, ma in parte quello da me preconizzato si è avverato. E per il futuro?".

"Oggi 16 febbraio, dopo che il medico in servizio con contratto Sumai ha sospeso la Sua attività il giorno 15 di febbraio, nell’ambulatorio di ortopedia e la sala gessi dell’Ospedale di Albenga è apparsa una tabella con gli orari per questa settimana". Lo fa sapere il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Marco Melgrati, che continua:"tre ore al giorno, da martedì a venerdì, suddivise in tre ore al mattino al martedì e venerdì dalle 9 alle 12, e tre ore al pomeriggio al mercoledì e giovedì, dalle 15 alle 17, contro le 5 precedenti! E questo programmato per questa settimana. E la prossima?".

"Fino a ieri il sevizio copriva, con il medico con contratto Sumai, il dott. Ratto, 5 ore al giorno tra lunedì e venerdì, dalle 08 alle 13. Già questa rappresenta una diminuzione del servizio inaccettabile - continua - Se a questo si aggiunge che i medici in servizio, inviati da Santa Corona, sono stimolati a venire in turno aggiuntivo, con un aggravio dei costi, aggiunge disagio al disagio".

"Inoltre pare che la presenza di un Ortopedico sia legata al Punto di Primo intervento per le visite in emergenza (quando capitano durante l’orario di servizio). Per la seconda e successive visite i pazienti sono dirottati al Santa Corona. Inoltre pare che le visite da ambulatorio non possano più essere effettuate ad Albenga, ma vengano dirottate al Santa Corona".

"La lettera che disciplina gli orari - prosegue - a firma del Dott. Lanza (il primario di Santa Corona) è stata inviata al Direttore Struttura Semplice Pronto Soccorso Ospedale di Albenga (ma non era stato declassato in Punto di Primo Intervento?) dott. Luca Corti e al Direttore di Struttura Complessa di Medicina di Base e Specialistica dott. Dino Dessì…sempre rumors di Ospedale segnalano che la Direzione Sanitaria ne fosse all’oscuro"

"Saremmo felici di essere smentiti dai fatti, ma questo appare sicuramente un primo passo verso la chiusura definitiva dell’ambulatorio Ortopedico dell’Ospedale di Albenga. Senza contare il disagio dei pazienti che non potranno più programmare visite ad Albenga, dove fino a ieri l’attesa era di 3 settimane di Albenga, rispetto agli almeno 7 mesi dell’ambulatorio di Santa Corona, con code di anche 80 pazienti al giorno e attese “bibliche”, come abbiamo già denunciato".

"Ho informato del disagio e disservizio l’assessore alla Sanità Sonia Viale, sicuramente non al corrente di questi fatti. Attendiamo fiduciosi che la situazione si normalizzi. Diversamente, conclude il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Marco Melgrati, continueremo a denunciare fatti come questi e simili. E se qualcuno può dimostrare il contrario lo faccia!" conclude Melgrati. 

 

c.s.