Attualità - 14 febbraio 2016, 09:00

Frutta, verdura e tradizione di famiglia: da 67 anni a Spotorno "L'alimentari Calcagno"

l negozio è stato rinnovato e cambiato rispetto al 1949, anno in cui è stato fondato dalla mamma dell'attuale proprietario, "Teresa la Rossa", ma l'aria che si respira è sempre la stessa.

Frutta, verdura, ma anche pane, pasta, detersivi e dolci: entrare nell'alimentari Calcagno di Spotorno è come fare un salto nel passato. Il negozio è stato rinnovato e cambiato rispetto al 1949, anno in cui è stato fondato dalla mamma dell'attuale proprietario, "Teresa la Rossa", ma l'aria che si respira è sempre la stessa.

Quello del vecchio alimentari di una volta, quando ancora non esistevano i supermercati ed il caffè e la farina si pagavano a chilo.

"Io da giovane, racconta Lorenzo Calcagno, ho girato il mondo. Il negozio è stato aperto 67 anni fa da mia madre, l'anno in cui è nata mia sorella più piccola".

"Quando lei è andata in pensione, prosegue l'uomo, sono subentrato io. A Spotorno sono conosciuto come "Lencino"". Da 67 anni turisti e cittadini in cerca di frutta, verdura, ma anche prodotti artigianali si recano in via XXV aprile. "Il nostro vantaggio, rispetto alla grande distribuzione, è che abbiamo orari più flessibili", conclude l'uomo.

Cinzia Gatti