/ Attualità

Attualità | 13 febbraio 2016, 15:00

Vertice Piaggio, la preoccupazioni della Uilm: "Sono necessari finanziamenti"

Dopo il vertice che si è tenuto ieri a Roma, a porsi degli interrogativi è il segretario provinciale Mazziotta: "Si parla di un budget per il 2016 che prevede la costruzione di 13 aerei, ma perché i creditori non investono?"

Vertice Piaggio, la preoccupazioni della Uilm: "Sono necessari finanziamenti"

“Si parla di un budget per il 2016 che prevede la costruzione di 13 aerei, ma perché i creditori non investono?”. A porsi l’interrogativo Giovanni Mazziotta, segretario provinciale della Uilm di Savona in merito alla situazione economico-finanziaria di Piaggio Aero per la quale ieri si è tenuto un vertice a Roma.

Nell’incontro avvenuto nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico, al quale hanno partecipato l’Amministratore Delegato Piaggio, l'assessore regionale Edoardo Rixi, il sindaco di Villanova Balestra e le organizzazioni sindacali di Genova e Savona, è stata confermata l’attenzione da parte del governo per l’azienda. Ma a porsi degli interrogativi è la UIlm: “Entro marzo gli azionisti devono dare conferma in positivo o in negativo del budget previsto per l’anno che, come anticipato, prevede 13 nuovi aerei – afferma Mazziotta – Un carico di lavoro interessante che darebbe grandi garanzie all’azienda, ma perché allora non ci sono gli investimenti?”.

Infatti il Ministero convocherà entro la prima settimana di marzo un nuovo incontro in cui è stata garantita la presenza politica del Governo (Presidenza del Consiglio e/o Ministero Difesa) per verificare il budget 2016 e il piano 2016/2020 che nel frattempo la proprietà Piaggio dovrebbe approvare.

Ora l’attesa è per inizio marzo mentre lunedì prossimo si terranno le assemblee nello stabilimento di Villanova d’Albenga in cui saranno informati i lavoratori, compresi quelli attualmente in cassa integrazione del perimetro di Finale Ligure.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium