Al Direttore - 12 febbraio 2016, 18:00

I giovani, l'imprenditoria e la cosa pubblica: le riflessioni di Andrea Castellini


Parla il Vice Presidente Giovani Imprenditori Provincia di Savona






Una buona parte dei miei coetanei ormai, a prescindere dallo schieramento politico, hanno un rapporto con la stessa politica ed il suo mondo, molto distaccato, disinformato e lontano. 
E’ diventato molto complicato confrontarsi su temi politici con molti ragazzi ormai poiché questa realtà viene accostata ad una cattiva gestione della cosa pubblica.

 A causa di tutto ciò in questi ultimi anni, abbiamo assistito ad un progressivo deficit di partecipazione giovanile nella cosa pubblica. 
L’indifferenza ormai la fa da padrona, la rabbia e la diffidenza sono all’ordine del giorno su questi argomenti ormai “noiosi" per le nostre nuove generazioni.D'altro canto noto un nuovo interesse, da parte dei giovani, nello scoprire e nell'informarsi sulle nuove realtà imprenditoriali alle quali Confcommercio si fa portavoce.

Da quando, con il Presidente Tortarolo, siamo entrati in carica come gruppo giovanile di Confcommercio, abbiamo ricevuto continue richieste da parte di nostri coetanei su informazioni a riguardo della nostra iniziativa. Informare e dare un apporto alla costruzione di nuove attività imprenditoriali è uno dei nostri obbiettivi principali.
Per questo mi permetto di fare anche i complimenti ad un mio coetaneo e caro amico, Marco Rapetti, che ha preso una decisione difficile, ha deciso di mettersi in gioco in tutto e per tutto, candidandosi nel suo comune di residenza per cercare di migliorarlo. 
Sono convinto che sarà grazie a persone come Marco, che prima o poi ritornerà a tanti altri ragazzi la voglia di vivere la cosa pubblica, di migliorare le proprie realtà e di impegnarsi per qualcosa di buono, non per se stessi, ma per la collettività.

Andrea Castellini
 - Vice Presidente Giovani Imprenditori Provincia di Savona