/ Pietrese

Pietrese | 11 febbraio 2016, 07:15

Vertenza ex cantieri Rodriquez di Pietra, Pasa all'attacco del Comune:"Grave la rinuncia a trovare una soluzione per i lavoratori"

Il segretario provinciale della Fiom Cgil aveva chiesto di rinviare la discussione in consiglio, prevista per venerdì

Vertenza ex cantieri Rodriquez di Pietra, Pasa all'attacco del Comune:"Grave la rinuncia a trovare una soluzione per i lavoratori"

Prosegue il botta e risposta tra i sindacati e il Comune di Pietra Ligure sugli ex cantieri Rodriquez. Venerdì in consiglio comunale si parlerà della vertenza: all'incontro non potrà essere presente la Fiom Cgil, già impegnata a Roma con Piaggio, che aveva dunque chiesto di posticipare della discussione.

Il rinvio non è però stato concesso. Di seguito riportiamo il commento del segretario provinciale della Fiom Cgil Andrea Pasa:"E' davvero poco rispettoso verso i lavoratori e verso le organizzazioni sindacali di categoria questo atteggiamento dell'amministrazione  comunale di Pietra Ligure" 

"Non tanto, proseguono le organizzazioni sindacali, perché non ha spostato la data del consiglio comunale, ma per la continua rinuncia a ricercare una soluzione relativa ai lavoratori dei cantieri non curandosi degli impegni che anche il Comune ha sottoscritto e sostenuto, almeno fino al 2014 con il verbale di intesa di marzo".

"Questo ennesimo atto, prosegue Pasa, conferma la totale mancanza di una strategia politico- industriale del comune di pietra ligure nell'unica operazione che potrebbe davvero dare buona occupazione e rendere con la riqualificazione dell'area molto più vivibile e attrattiva per la cittadinanza tutta e non solo".
"E' necessario che tutte le forze politiche e soprattutto il Sindaco , richiamino all'ordine l'impresa che a ottobre inizierà le opere di riqualificazione , a cui hanno affiato le aree, vincolando l'inizio delle attività alla messa in sicurezza dei lavoratori cosi come recitano tutti gli accordi. Contrariamente , il Comune , e non i lavoratori o il sindacato , sarà responsabile dell'ennesima sospensioni dei lavori , visto che per tutelare i lavoratori che nel frattempo sono stati licenziati chiederemo l'intervento del Tar  e della procura per fare rispettare gli accordi"conclude il sindacalista.
Al consiglio comunale saranno comunque presenti i lavoratori dei cantieri navali .

r,g,

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium