/ Politica

Politica | 10 febbraio 2016, 16:27

Tre liste in campo per le comunali di Spotorno, l'ex sindaco Calvi in appoggio a Vitellaro, Catania e Rovere

Parteciperanno alle comunali anche "Spotorno che vorrei", con candidato sindaco Franco Bonasera e un terzo gruppo nel quale dovrebbero confluire assessori e consiglieri di Spotorno 2.0 e "Vivere Spotorno"

Tre liste in campo per le comunali di Spotorno, l'ex sindaco Calvi in appoggio a Vitellaro, Catania e Rovere

A Spotorno si accende la competizione elettorale. Il primo ad ufficializzare la sua discesa in campo è stato Franco Bonasera, candidato sindaco con la lista civica di centrodestra “Spotorno che vorrei”.  All’interno, come si legge in questo articolo di Savonanews, tante riconferme ma anche diverse novità.

Nelle scorse settimane ha poi annunciato la sua volontà di ricandidarsi, con “Adesso Spotorno” Giuseppe Vitellaro, ex assessore della giunta guidata da Paolo Calvi, Salvatore Catania, ex segretario del Pd e operatore economico, e Antonio Rovere, ex dirigente scolastico. Sembra che farà parte del gruppo anche l’ex vicesindaco Franco Riccobene. La lista ha inoltre incassato l’appoggio dell’ex sindaco Gian Paolo Calvi, che non si candida, come ribadisce oggi al telefono:”Non ho più intenzione di candidarmi. La politica però  mi è sempre piaciuta e penso che continuerò ad occuparmene sotto un’altra veste”.

“Confermo di dare il mio appoggio a “Adesso Spotorno”, questa nuova iniziativa che viene avanti”, conclude l’ex primo cittadino.

Ultima, ma non ultima, sembra che si stia definendo una lista con i fuoriusciti dalla giunta Calvi, formata dagli assessori e dai consiglieri che l’11 settembre rassegnarono le dimissioni da membri del parlamentino di Spotorno, facendo decadere l’amministrazione Calvi. Il Comune venne dunque commissariato e nominato reggente fino alle elezioni della Primavera 2016 Andrea Santoanastaso.

Dovrebbero far parte di questo gruppo i consiglieri di Spotorno 2.0 Mattia Fiorini, Gian Luca Giudice e di “Vivere Spotorno” Cristiano Zunino.

Quest’ultime due liste, che saranno probabilmente civiche, avranno un orientamento di sinistra. Entrambe sono formati infatti da consiglieri ed assessori che contribuirono a fare eleggere Gian Paolo Calvi. Dopo Savona, anche a Spotorno la sinistra sembra destinata a spaccarsi, con rischio evidente di dispersione di voti, per le prossime elezioni comunali.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium