Attualità - 10 febbraio 2016, 08:25

Frana di Beixi a Spotorno, al via al cantiere: dopo un anno e mezzo di disagi strada verso la riapertura

Nel tratto si era abbattuto uno smottamento nel novembre 2014

 

La strada di Beixi a Spotorno verso la riapertura. Nel novembre 2014 il maltempo che aveva investito la nostra provincia aveva fatto cedere il manto stradale, creando un dislivello di circa venti metri.  Per un certo periodo le otto famiglie che abitavano in quelle zona si sono trovate isolate e obbligate a raggiungere la propria abitazione a piedi, passando su una passerella messa all’interno delle fasce di ulivi.  Negli scorsi mesi il Comune aveva poi proceduto a realizzare un bypass che superava la frana a monte, impossibile però da percorrere però con le ambulanze e con altri tipi di mezzi.

Entro fine mese verrà però aperto il cantiere per realizzare la nuova strada che porterà a Beixi  e gli abitanti della zona potranno così tornare ad accedere alle loro case con le macchine. A dare l’annuncio il gruppo “Spotorno che vorrei” , nella persona di Giorgio Toso, proprietario del terreno sul quale verrà realizzato il nuovo tracciato:”Ho firmato l'accordo con il Commissario Prefettizio e a breve verrà cantierizzato  l’intervento”.

“Questo, prosegue Toso, permetterà  a lavori finiti, agli abitanti di Beixi, di tornare alla vita normale dopo oltre un anno di disagi e difficoltà.  La soluzione di questo problema ottenuto anche con l'interessamento del gruppo "Spotorno che vorrei" di cui faccio parte, è per me importante perché risolutivo di un disagio”.

 

 

Cinzia Gatti