La vertenza dei lavoratori ex Rodriquez di Pietra Ligure al centro del prossimo consiglio comunale. Venerdì è stata convocata infatti la seduta e l’amministrazione cittadina ha fissato come primo punto all’ordine del giorno una discussione relativa sui cantieri navali. Alla serata saranno presenti i lavoratori e rappresentanti delle organizzazione sindacali.
La scorsa settimana i lavoratori i del cantiere navale di Pietra Ligure sono stati tutti licenziati. "L'Azienda, aveva commentato la Fiom Cgil, ha inviato le lettere ai dipendenti, non curandosi degli accordi precedenti e soprattutto cancellando unilateralmente l'unico vincolo che permetteva l'intera operazione di riqualificazione".
"Non è accettabile che per l'ennesima volta venga stracciato un accordo di programma da parte delle imprese, ma la cosa che ancora fa più rabbia è il comportamento del Comune di Pietra Ligure, incapace di ricercare una soluzione a pochi mesi dall'inizio dei lavori all'interno del cantiere”.Un duro attacco da parte dei sindacati all’amministrazione cittadina, che per la prima volta:”in otto anni si e' fatta dare la linea politica dall'impresa disdettando gli accordi e facendo cadere l'unico vincolo che teneva l'operazione in piedi".
I sindacati hanno così annunciato la loro volontà di impugnare i licenziamenti, :”perché considerati illegittimi, chiedendo che le istituzioni interessate e garanti degli accordi vengano convocate in tribunale."
Il consigliere di minoranza Mario Carrara ha inoltre presentato una mozione per avere informazioni sulla situazione del progetto dei Cantieri Navali. Tra pochi mesi dovrebbe infatti iniziare l’attività di riqualificazione del sito, un’operazione da circa cento milioni di euro.