Dallo scorso mese di gennaio, 15 giovani profughi ospitati nel centro d’accoglienza allestito nell’ex caserma della Guardia di Finanza, gestito dalla Croce Rossa, si sono trasformati in volontari per occuparsi gratuitamente di opere di piccola manutenzione sul territorio che li ospita.
Siglata la convezione con la Croce Rossa, che segue e coordina i giovani durante le ore di lavoro, i laboriosi migranti nel 2015 hanno superato le 1200 ore di lavoro sul campo, a costo zero per il Comune.
Dimostrandosi per la cittadina una risorsa più che positiva, il Comune ha così deciso di rinnovare la convenzione con la Croce Rossa, dando la possibilità ai profughi "varazzini" di continuare la propria opera di volontariato durante tutto il 2016.
Seguito tecnicamente dall’ufficio comunale Difesa del suolo pubblico, che settimanalmente predispone il piano d’intervento che i giovani seguono sul territorio, il progetto prevede che i ragazzi entrino in servizio tre mattine a settimana, per portare avanti opere di manutenzione che spaziano dalla pulizia delle strade al riordino di spazi pubblici.