/ Pietrese

Pietrese | 03 febbraio 2016, 10:30

Scivoli e altalene danneggiati, degrado nei parchi giochi di Pietra: il M5S chiede un intervento immediato

Presentata dal gruppo consigliare una mozione:"affinchè le attrezzature ludiche dei parchi giochi siano quanto prima riparate e messe in sicurezza"

Scivoli e altalene danneggiati, degrado nei parchi giochi di Pietra: il M5S chiede un intervento immediato

 

Degrado nei parchi giochi cittadini di Pietra Ligure. Ad evidenziare il fatto è il Movimento 5 Stelle, che ha presentato una mozione sul tema, oggetto di discussione nel prossimo consiglio comunale.

“L’area cittadina dedicata allo spazio ludico, evidenzia il consigliere Giancarlo Cutturini, è fondamentale per il bambino che ha l’opportunità di sperimentare il proprio corpo e stabilire relazioni sociali. Altresì importante garantire ai genitori spazi adeguati sia in termini di sicurezza sia di decoro nei quali poter portare i propri figli”.

“Allo stato attuale però, prosegue il Movimento 5 Stelle,i parchi pubblici ubicati in via XXV Aprile, al centro polivalente, Viale della Repubblica e il Giacomo Negro presentano evidenti segni di sporcizia e pericolo con la risultanza di pavimentazione inadeguata e alcune attrezzature ludico-motorie in stato di degrado”.

I parchi pubblici devono rispondere a particolari norme di sicurezza, legate alle attrezzature per le aree gioco, i rivestimenti delle superfici e la progettazione dei parchi.

“Da un esame di alcune aree di gioco da me svolto in questi giorni, evidenzia Cutturini, le norme sopraelencate non sono risultate pienamente rispettate,) mettendo così in pericolo la sicurezza dei bambini”.

Il Gruppo Consiliare del M5S di Pietra Ligure ha presentato quindi una mozione che impegna il sindaco Dario Valeriani e la Giunta ad intervenire:”tempestivamente con tutte le misure necessarie affinchè le attrezzature ludiche dei parchi giochi siano quanto prima riparate e messe in sicurezza”.

Il documento chiede inoltre:”di adottare tutte le misure necessarie affinchè gli addetti alla manutenzione, interni o esterni all’Amministrazione comunale, vigilino regolarmente sullo stato delle attrezzature descritte e intervengano tempestivamente nel caso di danneggiamento o pericolo” e di :”programmare un intervento di manutenzione o sostituzione delle strutture non riparabili”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium