Politica - 03 febbraio 2016, 15:45

Spotorno, il gruppo di Bonasera comincia a delineare il programma: servizi sociali, giovani, turismo

Prosegue la campagna elettorale del gruppo "Spotorno che vorrei", già da tempo strutturata, per dare supporto al candidato sindaco Franco Bonasera. Nel manifestino "Gocce di programma", i promotori condensano idee e iniziative per la cittadina rivierasca.

Prosegue la campagna elettorale del gruppo "Spotorno che vorrei", già da tempo strutturata, per dare supporto al candidato sindaco Franco Bonasera. Nel manifestino "Gocce di programma", i promotori condensano idee e iniziative per la cittadina rivierasca al voto per le Comunali 2016.

"La storia di questi ultimi anni ci ha lasciato un paese zeppo di criticità e immobile: nelle ultime due amministrazioni ha prevalso più la voglia di contrapporsi che la capacità di fare. Serve invece coesione affiatamento e concordia. Sulle tante azioni che andavano fatte, se sarà il caso avremo modo di parlarne in seguito. Ora vogliamo voltar pagina e pensare al futuro di Spotorno con tuffo la serenità, la caparbietà e la capacità possibile" afferma Bonasera. 

A proposito di servizi sociali, Antonella Bossio (già assessore comunale) dice: "L'assistenza sociale è un settore di fondamentale importanza nell'ambito comunale e deve sempre promuovere il cambiamento e la liberazione dell'individuo. L'obiettivo dei servizi sociali è diretto ad evitare l'emarginazione, rivolgendosi ai bambini alla famiglia agli anziani, deve quindi essere una risposta alla richiesta d'aiuto. Per l'anziano in residenza protetta: una nuova opportunità con la partecipazione del Comune, riportare l'anziano alla convivialità con una convenzione Residenza Protetta Comune. Un pulmino, una gita fuori porta e il gioco è fatto... una giornata diversa per socializzare; a questa iniziativa potranno anche partecipare gli anziani più indigenti abitanti nel territorio comunale".

"Ritengo si debba dare più importanza al turismo giovanile - sostiene Marco Rapetti (consigliere provinciale Giovani Confcommercio) - Siamo già al lavoro per la realizzazione di un Adventure Park nella nostra splendida pineta e stiamo valutando la possibilità di alimentare la vita notturna del paese, in quanto attualmente del tutto assente. Credo anche necessario rivalutare la zona del Parco Monticello ad esempio portando il campetto di calcio a dimensione regolamentari per 7 giocatori e creando gli spogliatoi nei locali dell'ex acquedotto. Libero accesso durante il giorno e prenotazione nelle ore serali con la speranza che nascano tornei di calcio per i giovani". 

A proposito di turismo, Massimo Spiga afferma: "Molti pensano che fare turismo sia solo legato alle bellezze del nostro Golfo, alla vicinanza di Spotorno alle grandi città del Nord, a qualche evento sporadico, a qualche fiera, alle giornate di sole, al mare splendido. No. Non è così. Il settore turistico di una città parte prima dal basso, da dove meno te lo aspetti, da dove il turista parcheggia, dove cammina, dove mangia, dove soggiorna, dal marketing e dalla 'vendita' del brand Spotorno". 

Red.