/ Savona

Savona | 27 gennaio 2016, 15:15

Savona, all'Istituto Boselli torna il progetto "Alternanza scuola lavoro"

Gli studenti del corso ex geometri ed ex ragionieri, saranno impegnati per un periodo compreso tra due e tre settimane pressi studi professionali ed enti pubblici.

Savona, all'Istituto Boselli torna il progetto "Alternanza scuola lavoro"

“Per il terzo anno consecutivo si ripete, per l’Istituto Boselli Alberti Pertini, l’importante esperienza didattica denominati "Alternanza scuola lavoro"”.  A parlare è la prof. Maria Laura Tasso, Dirigente scolastica del plesso scolastico di Via San Giovanni Bosco a Savona, la cui sede distaccata è ubicata a Varazze, da cui escono formati gli ex geometri e gli ex ragionieri.

Prosegue la Dirigente: “prima ancora che tale iniziativa venisse resa istituzionale e obbligatoria dalla normativa per gli studenti iscritti alle classi terze delle scuole superiori, la Nostra scuola aveva anticipatamente avviato il progetto, infatti, negli ultimi tre anni, tutti gli studenti delle terze e delle quarte sono stati coinvolti in attività di alternanza".

"In questi giorni i ragazzi, anziché frequentare le lezioni, hanno iniziato a lavorare presso studi professionali, associazioni di categoria, attività commerciali, enti pubblici sparsi nell’intera Provincia di Savona e di Genova. I Docenti Tutor,oltre a preparare un piano formativo personalizzato, monitorizzano costantemente ogni singolo studente per permettere al Consiglio di classe  una  valutazione dell’esperienza che concorrerà a quella finale  degli studenti”.

Prosegue la Dirigente: “Grazie alla collaborazione con gli Ordini e i Collegi Professionali di commercialisti e geometri, oltre che di numerosi Enti Locali del territorio, dell’Unione industriali, dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, del Tribunale e della Procura della Repubblica,  gli studenti entrano a contatto con il mondo del lavoro, vivendo un’esperienza formativa differente rispetto a quella che potrebbero ricevere nelle aule scolastiche. La scuola ha provveduto a formare ogni studente dal punto di vista della normativa in materia di sicurezza, fornendo loro una certificazione ufficiale”.    

Conclude la Preside: “L’augurio è che i Nostri ragazzi acquisiscano un’esperienza umana, relazionale, esperienziale che possa aiutarLi a crescere e a maturare. L’auspicio è che i titolari di studi professionali, i dirigenti ed il personale delle varie realtà lavorative coinvolte,  apprezzino il grado di preparazione che viene fornito dall’Istituto Boselli Alberti Pertini" conclude la Dirigente scolastica del plesso scolastico prof. Maria Laura Tasso.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium