Savona - 27 gennaio 2016, 09:00

Torino-Savona: in Val Bormida autostrada a corsia unica, ma il pedaggio resta sempre uguale

Da mesi nel tratto tra Savona e Millesimo sono presenti dei cantieri, che hanno ridotto il transito, per diversi chilometri, ad un'unica carreggiata, con ovvi disagi per chi quotidianamente lo percorre

Cantieri, scambi di carreggiata, restringimenti, corsia unica e rallentamenti. È questa la geografia "dei lavori in corso" che incontra chi si trova a transitare sulla Torino-Savona. 

Nel tratto tra Savona e Millesimo, per chi procede in direzione del capoluogo piemontese, si incontrano ben due cantieri che riducono le corsie di transito da due ad una. Con conseguenti rallentamenti e code, nel caso di traffico intenso. Ventisei chilometri su autostrada separano le due cittadine, con un pedaggio di euro 2,50. Ed è questo il problema.

Ben vengano gli interventi, come in questo caso, di sistemazione della rete viaria, di asfaltatura o ammodernamento. Il problema è che nelle scorse settimane è stato chiuso un cantiere e lunedì ne è stato aperto immediatamente un altro. E chi quotidianamente, per lavoro, deve percorrere la distanza che separa i due paesi, da mesi, paga per un servizio ridotto. Perchè avere un'unica corsia, su un autostrada, è un disagio.

Discorso identico per chi invece scende in direzione mare. Poco dopo il casello di Altare si incontra infatti un cantiere: anche in questo caso il transito viene ridotto, per diversi chilometri, ad un'unica carreggiata.

E quei trenta chilometri della Torino-Savona un po' sembrano rappresentare l'Italia e la Liguria. Dove vengono fatti lavori di ammodernamento, ma le tempistiche brevi sembrano sempre un miraggio.

Cinzia Gatti