Chiusura del carcere di Savona e i sindacati sono pronti alla protesta chiedono l'intervento delle istituzioni"Ciò che ci meraviglia è il silenzio del Sindaco di Savona sulle aree per il nuovo carcere"
"Un silenzio che oggi è rotto dalle nostre urla che rivendicano i nostri diritti. I soldi ci sono, allora cosa aspettano gli amministratori locali?S avona è l’unico capoluogo di provincia d’Italia a non aver un carcere. Non è un primato che Savona si merita: una città valorosa e con un glorioso passato."
Importante attenzione alla sicurezza e ad evidenziarsi sono gli aspetti negativi che la chiusura del carcere porta con se "La sicurezza è un bene comune, gli aspetti negativi della soppressione del carcere sono innumerevoli, ad esempio:
1.la forza di polizia che effettua un arresto dovrà accompagnare l’arrestato o a Genova o a Imperia, quindi maggiore impegno in termini di tempo e spese connesse.
2.Questo determinerebbe un ulteriore carico su questi istituti che sono già penalizzati per l’elevata presenza di detenuti e movimenti connessi
.3.L’attività giudiziaria potrebbe subire un rallentamento, in quanto per le convalide o interrogatori bisogna recarsi fuori comune con aggravio di tempi e costi.
Si conclude chiedendo "Il SAPPe oggi protesta per chiedere:
a. L’apertura parziale del penitenziario, come casa di arresto,presidiato dalla Polizia Penitenziaria a disposizione dellamagistratura;
b. un chiaro progetto per la costruzione del nuovo istituto con laprocedura d’urgenza;
c. Un tavolo tecnico per definire modalità di assegnazioneprovvisoria dei poliziotti penitenziari di Savona;
BASTA CON LE PROMESSE ORA VOGLIAMO I FATTI