/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2016, 14:35

Prosegue il restauro della chiesa di San Giovanni Battista a Finale: fine lavori nella Primavera 2016

La facciata dell'edificio è coperta da ponteggi dall'estate del 2013, quando si verificò un distacco di alcuni pezzi di intonaco dal cornicione

Prosegue il restauro della chiesa di San Giovanni Battista a Finale: fine lavori nella Primavera 2016

Proseguono i lavori di restauro della chiesa di San Giovanni Battista a Finale Ligure. Dall’estate del 2013 la facciata dell’edificio religioso risulta coperta da ponteggi, quando si verificò il distaccamento di alcuni pezzi di intonaco dal cornicione, con l’intervento dei vigili del fuoco.

Da allora è iniziato un importante lavoro di restauro, che si propone di riportare la facciata della chiesa al suo antico splendore. “Questo ci è consentito oggi”, spiega il direttore dei lavori Arch. Giorgio Brusotti, “sulla base dell’analisi dei documenti dell’archivio vescovile a partire dal 1727 e delle citazioni bibliografiche”.

“La facciata”, prosegue il professionista, “dal 1762 anno in cui viene “scoperta”, ha subito infatti numerosi interventi di restauro in particolare quelli resisi necessari dopo il terremoto del 1887 e del 1963 per la riparazione dei danni bellici dovuti a ripetute incursioni aeree e navali. Per finire, nel febbraio del 1993, un uragano provocò la caduta della sfera di calce e mattoni che sorregge la croce in ferro del campanile di destra”.

Gli interventi  sono dunque stati effettuati esaminando numerose fonti scritte. “Questo consentirà, a fine restauro che si presume nella primavera del 2016, la rilettura del manufatto nel suo aspetto originario” conclude l’Arch. Giorgio Brusotti.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium