Eventi - 26 gennaio 2016, 16:45

Finalborgo, cinema d'autore al "Teatro delle Udienze"

Sabato alle 20,30 "Brazil"

Ultimo degli appuntamenti del mese di Gennaio, dedicato al tema della Memoria, il Teatro delle Udienze di Finalborgo mette in scena il film capolavoro di Terry Gilliam “Brazil” Con Robert De Niro, Jonathan Pryce, Katherine Helmond, Bob Hoskins, Jim Broadbent

Ispirato a 1984 di George Orwell e diretto da un membro dei Monty Python, Brazil (che è il titolo della famosa canzone degli anni Quaranta simbolo di evasione) è una bizzarra e straripante metafora contro le dittature in nome della libertà. Il "portavoce" è Sam Lowry, addetto agli archivi del Dipartimento informazioni in un paese del futuro dominato dal potere e dalla burocrazia dove gruppi di terroristi seminano distruzione per reagire all'oppressione. In seguito ad imprevisti e a strani incontri (un idraulico che si oppone al sistema riparando abusivamente nelle case, interpretato da De Niro), Sam si scopre vocazioni di oppositore e di terrorista, ma verrà reso innocuo.

Magica follia per oltre due ore di assoluta estasi cinefila. Gilliam realizza a suo modo un film rivoluzionario, un'opera destinata a rimanere ai posteri per molto, molto tempo. Una società schiava delle regole più assurde, in cui un uomo qualunque, un po' imbranato e privo di ambizioni, si ritrova coinvolto in un'incredibile avventura che cambierà anche il suo modo di pensare. Messaggio visivo e politico al contempo, Brazil riesce ad unire in una mirabile complessità narrativa tutto il suo amore per il cinema, capace di reinterpretare la commedia e l'horror, il dramma e il noir, con un istinto umoristico (tendente al dark) raffinato ed esuberante, riuscendo al contempo a far ridere ma anche ad aprire inquietanti spunti di riflessione su una società a cui lentamente ci stiamo sempre più avvicinando.

Per info e prenotazioni: Teatro delle Udienze  Tel. 327 4743920

c.s.