Eventi - 26 gennaio 2016, 11:00

Carcare, venerdi la “notte del liceo Scientifico” Calasanzio

Dalle ore 20.30 fino alle 23.30, un vero e proprio viaggio tra la fisica, la scienza, la matematica e molto altro ancora.

 

Venerdì 29 gennaio seconda edizione anche per la “Notte del liceo Scientifico” tra le storiche mura calasanziane. A partire dalle ore 20.30 fino alle 23.30, il liceo carcarese ospiterà un vero e proprio viaggio tra la fisica, la scienza, la matematica e molto altro ancora.

“2016: Odissea nello spazio scientifico!”, questo il titolo che docenti e alunni hanno scelto per proporre a tutto il pubblico un affascinante percorso tra laboratori tematici che vedranno protagonisti ancora una volta i giovani liceali e le loro esperienze.

Al centro della serata un mix di cultura scientifica e tradizione letteraria, storico – filosofica. Si spazierà, infatti, tra gli ambiti più differenti il tutto però in modo divertente e coinvolgente, dando spazio all'estro degli studenti di cui il Calasanzio cerca di “coltivare le menti”, senza mai volerne fiaccare spirito creativo e desiderio di sperimentazione.

Vedremo, quindi, aule tematiche dedicate alla fisica e alle sue numerose applicazioni pratiche, che ci permetteranno di comprendere come dietro molti oggetti di uso quotidiano, quali semplici piani di cottura, ci siano precisi principi fisici; scopriremo i legami tra questa disciplina così quadrata e razionale e un'arte sublime e coinvolgente quale la musica. Ampio spazio sarà poi dedicato a curiosità legate alla matematica e ai giochi matematici, e a tutte le applicazioni pratiche nascoste dietro il “pi greco”. Uno sguardo anche alle scienze e al loro mondo sperimentale con la presentazione di alcune analisi alla fiamma e soluzioni elettrolitiche. Ritroveremo tra le aule della scuola anche “Wall-e”, il robot intelligente, di cui verrà illustrato funzionamento e utilità. Si parlerà di telefonino cellulare, internet con i suoi pro e i suoi contro.

E ancora, non mancherà la filosofia, con un viaggio nel mondo dell'utopia, e un avvicinamento al pensiero di Galileo. Il tutto condito da quattro sane risate e tanto divertimento anche grazie a sketch e barzellette proposte da alcuni giovani attori in erba che lo Scientifico annovera tra i suoi studenti.

E, quindi, ancora una volta, dopo l'incredibile successo che ha visto protagonisti i ragazzi del Classico, che hanno dato vita a una serata al di sopra di ogni aspettativa con il loro viaggio nell'al di là, fatto di scenografie, costumi e interpretazioni davvero magistrali, che questa volta lo spettacolo abbia inizio all'insegna di una nuova entusiasmante avventura sotto l'egida della Scienza. 

 

c.s.