La tratta di donne, un fenomeno per buona parte sommerso, nell’immaginario di molti lontano dalla realtà che viviamo, ma che, invece, esiste anche in Provincia di Savona.
Spiega la dottoressa Cavanna dello sportello Artemisia Gentileschi che si occupa, in particolare, di violenza sulle donne “Esistono diversi tipi di tratta. Con questo termine si pensa immediatamente alla sfera sessuale ed al mercato della prostituzione. Specie in una regione come la Liguria, tuttavia, che presenta un grande numero di anziani, non si può certo sottovalutare la tratta delle badanti”.
Spiega la dott.ssa Cavanna “Il nostro sportello attualmente non ha in carico casi di questo genere. Devo precisare, però, che è un argomento particolare, che spesso rimane sommerso. Non è facile per molte donne ribellarsi alle violenze, spesso quando provengono da certe culture e spesso quando si parla di questo fenomeno generato da vere e proprie organizzazioni criminali”.
Spesso si tratta di donne attirate in Italia con la promessa di una vita dignitosa e che, invece, vengono soggiogate e trattate come vere e proprie schiave, non hanno la possibilità di ribellarsi, vengono isolate e maltrattate.
“Ho conosciuto donne che hanno vissuto situazioni terribili e che sono arrivate a ribellarsi a volte dopo anni di maltrattamenti. – racconta la dottoressa Cavanna – Possiamo fare un paio di esempi per capire il fenomeno sempre nel massimo rispetto della privacy delle vittime”.
Per quel che riguarda la tratta ai fini della prostituzione le ragazze spesso dell’Est o della Nigeria vengono trattate come merce e portate in Italia con il preciso scopo di essere fonte di ricavo per le organizzazioni malavitose “A volte sono ragazze che sanno quello che saranno costrette a fare, ma che hanno l’illusione di poter uscire da quel giro – spiega la dottoressa – dopo poco. Altre volte sono donne che pensano di arrivare in Italia per fare un lavoro normale. Giunte qui le si consegna loro un paio di slip dicendo “Questa è la tua divisa” e da lì inizia il loro dramma”.
E il mercato delle Badanti? “La richiesta di persone che si occupino degli anziani è sempre più grande in Liguria, da qui si alimenta un vero e proprio mercato, spesso vittime sono le sudamericane che vengono portate in casa di queste persone dove vengono isolate. Spesso non vengono pagate e non hanno alcun diritto. Per loro diventa un sogno poter prendere qualcosa da mangiare che sia di loro gradimento. Ricordo alcune persone che erano costrette a cibarsi delle scatolette dei gatti.” racconta la dottoressa
Anche questa è una forma estrema di crudeltà, non meno grave rispetto alla tratta legata alla prostituzione.
Questi i due fenomeni che possono essere più facilmente e tristemente ricondotti alla Liguria ed alla nostra Provincia di Savona.