/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2016, 16:30

Ortovero, convenzione tra il Comune e Baseco per lo smaltimento dell'amianto

I cittadini di Ortovero, avranno a disposizione un numero verde gratuito (800-592.658) a cui chiedere informazioni e consigli sulla gestione del problema amianto.

Ortovero, convenzione tra il Comune e Baseco per lo smaltimento dell'amianto

 

Con la D.G.C. n.73 del 2016 il Comune di Ortovero è la città capofila del progetto “Amianto Free” creato da Baseco S.r.l. al fine di sensibilizzare, facilitare e diminuire i costi di smaltimento dei manufatti in cemento-amianto.

I cittadini di Ortovero, avranno a disposizione un numero verde gratuito (800-592.658) a cui chiedere informazioni e consigli sulla gestione del problema amianto. Inoltre, possono richiedere a un tecnico abilitato, interno all’azienda, un sopralluogo sempre gratuito, per far valutare lo stato di conservazione del materiale presente nel loro immobile.

Le attività di bonifica amianto hanno procedure complesse e la necessità di personale altamente qualificato. La complessità di tali procedure, negli anni ha disincentivato il corretto smaltimento, alimentando fenomeni di degrado ambientale e rischi per la salute pubblica.

Per questo l’amministrazione comunale di Ortovero, sensibile a tale problema, ha richiesto la stipula della convenzione proprio per aiutare i propri cittadini sia nelle procedure burocratiche sia riducendo i costi di bonifica.

Baseco in sinergia con il Comune ha studiato un progetto che vuole promuovere una campagna finalizzata all’esecuzione di piccoli interventi di bonifica da parte dei cittadini (autorimozione) in piena ottemperanza con la normativa vigente nazionale e regionale.

Potrà essere inviato, al cittadino che ne farà richiesta, un Kit di autorimozione con all’interno (maschera, tuta, guanti, incapsulante, airless, big bag e le istruzioni per rimuovere tali manufatti) così che lo stesso proprietario possa rimuoversi i materiali e successivamente contattare la Nostra ditta, specializzata per il ritiro, trasporto ed il corretto smaltimento dei manufatti in amianto.

Questo nostro progetto vuole essere un punto di riferimento per le politiche ambientali del territorio ligure, che consentirà di traguardare due obbiettivi: il risparmio e il rispetto per l’ambiente.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium